rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Buonopane: "La Provincia sta svolgendo un lavoro proficuo"

Le dichiarazioni odierne del presidente della Provincia di Avellino

Questa mattina, nella Sala "Pietro Foglia" di Palazzo Caracciolo, ha avuto luogo la seduta di consiglio provinciale. All'ordine del giorno l'approvazione dei verbali della seduta precedente, l'adozione del rendiconto di gestione anno 2022 e l'adozione del bilancio di previsione 2023-2025.

Il resoconto del presidente Buonopane sulle attività svolte nel 2022

L’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2022 rappresenta l’occasione per effettuare e rendere conoscibile una sintesi delle principali azioni ed iniziative messe in campo dalla Provincia a beneficio del territorio e dei Comuni irpini nell’anno di riferimento.

"Il 2022 è stato un anno importante per la Provincia - ha dichiarato Rizieri Buonopane facendo un bilancio delle attività portate avanti fino ad oggi - nonostante le difficoltà personali legate ai vari ricorsi. C'è stato un grande impegno verso l'edilizia scolastica con 45 milioni ottenuti partecipando ad una serie di bandi. Molti interventi sono stati già effettuati, oltre alla manutenzione ordinaria. Ci siamo adoperati anche per la viabilità con interventi per quasi 15 milioni e altri 5 milioni per la manutenzione ordinaria".

"Abbiamo rilanciato con successo Sistema Irpinia che, con un nuovo cuore pulsante e con idee innovative che traggono fondamenta da una profonda conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, ha reso finalmente riconoscibile il nostro prodotto culturale con tutte le implicazioni in termini di turismo che questo comporta. Nuove iniziative sono in corso ed in campo, di cui il Consiglio Provinciale è stato reso edotto ed a cui è stato chiamato a contribuire".

"Ancora, il partenariato con l’Università di Salerno che, dopo trattative durate mesi, si è concretizzato con l’accordo approvato dal Consiglio Provinciale e stipulato dallo scrivente qualche settimana fa. Anche questo un risultato storico, che va ascritto a merito di tutti e che sarà un punto di forza per il nostro territorio, le nostre comunità, i nostri imprenditori e i nostri giovani".

Struttura organizzativa rimodulata e ampliata

"E' stato un anno importante anche per la riorganizzazione della macchina amministrativa - ha continuato il presidente della Provincia - con l'assunzione di 33 nuove unità tra cui 1 dirigente specializzato in PNRR e investimenti, rendicontatori, esperti digitali e informatici, amministrativi, esperti contabili, tecnici. È stata attuata un’ampia valorizzazione delle professionalità interne, cosa che i dipendenti attendevano da anni. Altre 10 procedure concorsuali sono state avviate e sono in corso con imminente effettuazione delle prove. Tra questi, due dirigenti, ingegneri gestionali, esperti in diritto societario, esperti in contrattualistica pubblica, esperti in materia ambientale, agronomi, ingegneri, architetti, esperti in contabilità pubblica, esperti in informatica e digitalizzazione.

"E' stata impostata una struttura speciale per il PNRR, che oggi sta svolgendo un lavoro di assistenza ai Comuni. E' stata potenziata la stazione unica appaltante, punto di riferimento non solo dei comuni irpini ma anche di amministrazioni fuori provincia: quando sono arrivato le unità impegnate erano 3, oggi sono 10 e la struttura sarà ulteriormente incrementata e rafforzata con nuove assunzioni le cui procedure partiranno subito dopo l’approvazione del bilancio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buonopane: "La Provincia sta svolgendo un lavoro proficuo"

AvellinoToday è in caricamento