rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Centro per l'autismo, Festa: "Stiamo lavorando per affidare la gestione a un privato"

Il sindaco del capoluogo irpino ha incontrato i responsabili dell’associazione di volontariato Tribunale diritti del cittadino - Ufficio garante diverse abilità, Michelangelo Varrecchia e Gennaro D'Anna

Per il Centro per l'autismo di Valle, l'amministrazione comunale ha intrapreso un'altra strada: l'affidamento della gestione ad un privato. E' quanto emerge al termine di un incontro che si è tenuto questa mattina, a Palazzo di Città, tra il sindaco di Avellino Gianluca Festa, Michelangelo Varrecchia e Gennaro D'Anna, responsabili dell’associazione di volontariato Tribunale diritti del cittadino - Ufficio garante diverse abilità.

Festa: "Stiamo lavorando a una partnership con una struttura che potrà offrire le cure migliori ai ragazzi autistici"

Dopo 16 anni di cantiere, il centro destinato ad offrire terapie ai ragazzi autistici irpini è ormai completo e l’amministrazione comunale ha anche risolto il nodo della proprietà dei suoli con l’acquisizione sanante, portata a termine lo scorso giugno. Tuttavia, le porte della struttura sono ancora chiuse.

Pochi giorni fa, il direttore generale dell’Asl di Avellino Mario Nicola Vittorio Ferrante ha dichiarato di attendere dal Comune i documenti sananti per poter procedere con l'attuazione del progetto, già definito e finanziato con un milione e quattrocentomila euro.

"In questi mesi abbiamo lavorato sia per la parte strutturale sia per la gestione. A febbraio abbiamo ottenuto la riunione in Prefettura con l'Asl e successivamente c'è stato un sopralluogo consulenziale per il quale non c'è mai stato consegnato il verbale. A questo punto, abbiamo dovuto immaginare una soluzione che andasse nell'esclusivo interesse dei ragazzi e delle loro famiglie allo scopo di offrire le migliori cure possibili. Pertanto, stiamo lavorando a una partnership con una struttura il cui nome sarà annunciato dopo il raggiungimento dell'intesa ma vi assicuro che, nel caso di esito positivo, tutti saranno soddisfatti" dichiara il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, a margine dell'incontro di questa mattina.

"Non c'è mai stata un'intesa con l'Asl, solo interlocuzioni sull'autorizzazione all'esercizio"

"Il rapporto con l'Asl non si è mai aperto ufficialmente - puntualizza il primo cittadino - vedremo se si aprirà. Le nostre interlocuzioni infatti hanno riguardato sempre, fino a febbraio, la vicenda dell'autorizzazione all'esercizio ma non c'è mai stata un'intesa. Sono quattro anni che all'Asl è stata richiesta una bozza di protocollo d'intesa ma non è mai arrivata. Ora sono contento che abbia previsto un budget per far partire il progetto ma questo intervento può realizzarlo in qualsiasi struttura, indipendentemente dal centro di Valle. Come è stato fatto a Sant'Angelo dei Lombardi. Se il Comune dovesse riuscire a portare a termine la mia idea avremo così più organizzazioni che si occuperanno dei disturbi dello spettro autistico".

Ai genitori dei ragazzi affetti da autismo, che attendono l'avvio delle attività del centro da quasi venti anni, il sindaco Festa assicura: "Questa amministrazione non fa solo chiacchiere, infatti ha portato a termine la struttura che partirà appena sarà assegnata la gestione".

"Il sindaco ci ha garantito che in tempi brevissimi darà sicuramente una risposta concreta alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie. Sono 16 anni che attendiamo, speriamo che la parola data venga mantenuta" dichiara il garante diverse abilità Michelangelo Varrecchia, a seguito dell'incontro con il primo cittadino.

"Non è facile accudire figli autistici perché occorre far fronte ad esigenze e condizioni particolari - afferma Gennaro D'Anna, genitore di una ragazza autistica, in rappresentanza di tutte le famiglie che quotidianamente devono affrontare problematiche legate alla carenza di servizi sul territorio - c'è bisogno di cure specifiche per ogni tipo di disturbo autistico. Non si può aspettare ancora, i soggetti con questa sindrome sono in aumento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro per l'autismo, Festa: "Stiamo lavorando per affidare la gestione a un privato"

AvellinoToday è in caricamento