rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Avellino, il sindaco Festa difende la ZTL: "La colpa non può essere attribuita alla normativa, ma a coloro che la violano!"

Il primo cittadino: "Nessuna polemica, solo chiarezza"

La polemica scaturita attorno alle numerose multe nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Avellino ha spinto il sindaco Gianluca Festa a adottare una posizione ferma ma equilibrata. Il Sindaco ha cercato di fare chiarezza su questa questione, ribadendo la correttezza delle azioni intraprese dall'amministrazione comunale: "Noi non accettiamo alcuna polemica o problema. Tuttavia, quando si leggono notizie su presunti errori commessi dalla pubblica amministrazione, soprattutto dalla polizia municipale, è giusto fornire spiegazioni. Invece di accusare la polizia municipale di un'installazione errata delle telecamere, dovremmo considerare che alcuni cittadini hanno violato le norme, e quindi la loro critica dovrebbe essere rivolta non a chi applica la legge, ma a chi la infrange."

Il Sindaco ha continuato a difendere la corretta posizione della ZTL, spiegando che la telecamera è stata posizionata strategicamente: "Ribadisco che la ZTL è stata posizionata correttamente. Il varco è situato vicino a una via di uscita, e chiunque si avvicini alla ZTL attiva può girare a sinistra. Questo non sarebbe possibile più avanti. È una regola fondamentale."

Il primo cittadino ha anche espresso chiaramente le sue aspettative riguardo alle reazioni dell'opposizione e dei media: "Mi aspetto che l'opposizione, che spesso non dimostra di conoscere a fondo le norme, eviti un approccio strumentale e una comunicazione scorretta. D'altra parte, mi aspetto che i media, senza suscitare polemiche, informino correttamente il pubblico sulla regolarità della situazione e sul fatto che i trasgressori dovrebbero essere più responsabili e non incolpare la normativa, ma chi la viola."

Le parole del primo cittadino, chiaramente, mirano a ripristinare la fiducia nell'operato dell'amministrazione comunale e a incoraggiare i cittadini a rispettare le leggi sul traffico, evidenziando che il problema non sta nella normativa stessa, ma nell'infrazione commessa dai trasgressori. Rimane da vedere come questa situazione si evolverà nei prossimi giorni e se le dichiarazioni del primo cittadino riusciranno a calmare le critiche rivolte alla ZTL di Avellino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, il sindaco Festa difende la ZTL: "La colpa non può essere attribuita alla normativa, ma a coloro che la violano!"

AvellinoToday è in caricamento