rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Animali

Casa con cani e gatti: come tenerla pulita

Consigli utili per gestire le pulizie domestiche quando si convive con i nostri amici animali

Pelo, sottopelo, sporcizia, cattivi odori derivati da urine, feci, lettiera o fango possono diventare un problema di igiene domestica quando si convive con un animale. Tuttavia, riuscire a mantenere la casa in ordine e pulita non è un'impresa impossibile, anche nel caso di cani e gatti particolarmente vivaci che mettono a soqquadro le stanze. Ecco qualche consiglio utile per i “pet lovers” per gestire le pulizie domestiche.

Come mantenere la casa profumata

Per avere ambienti sempre profumati è possibile utilizzare detergenti specifici con odor control. Se si possiede un gatto è opportuno non dimenticare di pulire regolarmente la sabbietta e utilizzare un tappetino apposito che contenga la fuoriuscita della sabbia dalla lettiera. Nei negozi specializzati è possibile anche trovare lettiere profumate e deodoranti per lettiera in versione spray o in grani naturali a base di mais. Per prevenire marcature urinarie, inoltre, possiamo acquistare diffusori ai feromoni disabituanti e attrattivi da mettere sulle traversine o nella sabbietta. Attenzione a non utlizzare prodotti a base di ammoniaca o candeggina per la pulizia della casa perchè per il nostro amico a quattro zampe rappresentano un attrattivo in quanto la composizione di queste sostanze è simile a quella dell'urina di un altro animale.

Come eliminare i peli

Per eliminare i peli da vestiti e divani possiamo acquistare spazzole rimuovi pelo, ecologiche e riutilizzabili o usa e getta: roll in silicone, le spazzole in lanugine o i classici rotolini in carta adesiva.
Una grande mano può darla un aspirapolvere potente, con un ottimo filtro che va lavato o sostituito periodicamente per ridurre l’incidenza di allergie o diffusione di batteri, da passare quotidianamente. In nostro aiuto esistono anche i guanti dentellati, che servono a rimuovere dal nostro amico a quattro zampe il pelo in eccesso e limitarne così la perdita per tutta la casa. Spazzolare, rimuovendo il sottopelo in eccesso, aiuterà ad avere meno pelo volante per casa. Importante è anche la toelettatura.

Pulizia di ciotole, giocattoli e accessori

Le cucce, i giochi, le ciotole, le pettorine e le coperte dei nostri amici a quattro zampe vanno regolarmente lavati in lavatrice o con gli appositi spray disinfettanti e antibatterici per prevenire la proliferazione di batteri, parassiti e cattivi odori. Inoltre, di rientro da una passeggiata, prima di entrare in casa bisogna pulire le zampe del nostro "pet" con salviette e spray specifici così da mantenere il pavimento di casa pulito e igienizzato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa con cani e gatti: come tenerla pulita

AvellinoToday è in caricamento