rotate-mobile
Green

"Spezza sta Ceppa": una raccolta fondi di Legambiente Avellino per restituire dignità a via Aldo Pini

Durante la festa dell'albero, Legambiente Avellino Alveare ha donato alla città cinque ligustri, con l'obiettivo di riportare ossigeno, verde e pulizia a una parte del centro avellinese

Nella continua lotta per preservare e valorizzare l'ambiente urbano, Legambiente Avellino Alveare si fa promotore di una nuova iniziativa volta a restituire dignità a Via Aldo Pini, l'arteria che conduce all'Autostazione di Avellino. L'associazione ambientalista, già protagonista nella recente donazione di cinque ligustri in occasione della festa dell'albero lo scorso novembre, si trova ora a fronteggiare un atto di vandalismo che ha compromesso la crescita degli alberi donati.

Durante la festa dell'albero, Legambiente Avellino Alveare ha donato alla città cinque ligustri, con l'obiettivo di riportare ossigeno, verde e pulizia a una parte del centro avellinese. Tuttavia, questi alberi, con dedizione e silenzioso impegno, sono stati danneggiati più volte. In risposta a questi atti di inciviltà, l'associazione ha già provveduto a sostituirli una volta, agendo come vere "api operaie" del verde urbano.

Recentemente, l'amara scoperta di nuovi danni ha spinto Legambiente Avellino Alveare a lanciare una raccolta fondi intitolata "Spezza sta Ceppa". Un appellativo ironico, rivolto agli autori di queste vandaliche azioni, ma al contempo un grido di determinazione per ripristinare e preservare la bellezza di Via Aldo Pini.

Antonio Dello Iaco di Legambiente Avellino ha dichiarato: "Sono stati danneggiati ben due volte; li abbiamo già sostituiti una volta in silenzio, come ci piace fare noi di Legambiente Avellino Alveare, chiamati 'api operaie'. Adesso ci siamo stancati e lanciamo la raccolta fondi 'Spezza sta Ceppa', ironicamente rivolta agli autori di queste bravate."

Il crowdfunding è rivolto a cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese, con l'obiettivo di raccogliere fondi utili a sostituire i cinque ligustri danneggiati e piantarne di nuovi, più resistenti e imponenti, come richiesto dal comune. Questo sforzo mira a restituire nuova dignità e verde rigoglioso a un'area simbolica di Avellino, dove si trova l'autostazione e si concentrano le attività commerciali.

Legambiente Avellino Alveare, sempre in prima linea per la tutela dell'ambiente urbano, è determinato a collaborare con le amministrazioni pubbliche per riqualificare le zone più degradate della città. Nell'area interessata, le aiuole vuote da vent'anni sono diventate il terreno su cui l'associazione ha deciso di intervenire, piantando alberi per ridare vita e splendore a un luogo trascurato.

L'obiettivo ultimo di questa iniziativa è restituire dignità a Via Aldo Pini, e Legambiente Avellino Alveare è convinto che, con l'aiuto di tutti, questo obiettivo sarà raggiunto. La raccolta fondi rappresenta un'opportunità concreta per la comunità di contribuire attivamente al ripristino di uno spazio urbano significativo, promuovendo la consapevolezza ambientale e il senso di appartenenza alla propria città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spezza sta Ceppa": una raccolta fondi di Legambiente Avellino per restituire dignità a via Aldo Pini

AvellinoToday è in caricamento