rotate-mobile
Cultura Mercogliano

Filippo Testone nella top ten del campionato del mondo dei pizzaioli

E' giunto sesto durante il trofeo Caputo tenutosi a Napoli nella categoria pizza classica

Filippo Testone si può incontrare mentre è a lavoro da “O’ sarracin Pizzerie Napoletane” di Torrette di Mercogliano. Ma da oggi c'è un motivo in più per assaggiare la sua pizza: Filippo, infatti, si è classificato sesto a livello mondiale nel corso del XV Trofeo Caputo nella categoria pizza classica.

Una notizia che, giunta in mattinata, l'ha colto assolutamente di sorpresa. I buon Filippo è riuscito a portare un pizzico d'Irpinia al campionato mondiale, un palco ambito da tutti i grandi maestri pizzaioli.

Quest’anno il Campionato Mondiale del Pizzaiolo – XV Trofeo Caputo, si è rivelato un grande successo, dimostrando come un’ottima pizza possa essere realizzata anche da pizzaioli di nazionalità diverse, purché capaci di padroneggiare le tecniche tradizionali e gli ingredienti migliori che il territorio può offrire.

Erano oltre seicento i pizzaioli professionisti giunti da quaranta nazioni diverse che, quest'anno, si sono sfidati per onorare la più gustosa e amata specialità italiana: la pizza napoletana.

“Se fino a qualche decennio fa, il maestro pizzaiolo, quando doveva impastare, faceva uscire dal laboratorio i suoi assistenti, con questo evento ogni protagonista può osservare, confrontarsi e imparare l’arte da ogni singolo partecipante” ha dichiarato Antimo Caputo ‘ad’ del Mulino Caputo “contribuendo a far crescere il livello qualitativo di questa enorme risorsa del nostro artigianato gastronomico. Noi, ogni anno, giriamo il mondo con le tappe del campionato e registriamo una costante diffusione dell’arte del pizzaiolo, la vera anima della pizza napoletana”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filippo Testone nella top ten del campionato del mondo dei pizzaioli

AvellinoToday è in caricamento