rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Esce il libro "L'Enciclica dei bambini", con la prefazione di Papa Francesco e le immagini di Gaia Guarino

Le immagini dell'illustratrice avellinese sono state scelte dal Sommo Pontefice

È uscito in tutte le librerie “L’enciclica dei bambini”, un libro scritto da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli che vede la prefazione di Papa Francesco e le illustrazioni di Gaia Guarino.

A visionare e scegliere le illustrazioni di Guarino proprio il pontefice che ha incontrato l'illustratrice avellinese alla cerimonia “Impariamo dai bambini e dalle bambine”, evento patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, tenutosi in Vaticano con la partecipazione 6000 bambini. 

"Non succede ma se succede - scrive Guarino, a margine dell'incontro - Esce in tutte le librerie “L’enciclica dei bambini” Edizioni San Paolo. Straordinario è stato l’intero percorso di realizzazione. A partire da chi ha visionato e poi scelto le illustrazioni. Papa Francesco. Straordinariamente in questo libro autore della prefazione. Fino all’invito in Vaticano. Seduta in prima fila. Con 6000 bambini presenti. Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei incontrato il Papa perché ho saputo ascoltarmi o che i riconoscimenti professionali sarebbero arrivati grandi come emozioni".

Sinossi

È necessario un simbolico passaggio di consegne dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune – quel nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare a una vera speranza di cambiamento. I bambini custodiscono un senso della bellezza ancora intatto. Lasciamo che ci parlino. E come questi ascoltano i propri nonni, noi proviamo ad ascoltare loro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce il libro "L'Enciclica dei bambini", con la prefazione di Papa Francesco e le immagini di Gaia Guarino

AvellinoToday è in caricamento