rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montemarano

Vinitaly, a Salvatore Molettieri il Premio "Benemeriti della Viticoltura"

Caputo: "È il gigante dell'Aglianico. Ha affermato la personalità dei suoi rossi con la tipica pazienza contadina"

Assegnato il Premio “Angelo Betti” a Salvatore Molettieri, ambasciatore del Taurasi nel mondo.

La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio, nel PalaExpo di Veronafiera, in occasione della prima giornata della 56esima edizione del Vinitaly, alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Il premio, istituito nel 1973 da Verona Fiere e intitolato al fondatore di Vinitaly Angelo Betti, viene assegnato ogni anno - su indicazione delle singole Regioni - ai grandi protagonisti dell'enologia italiana.

Quest'anno la scelta è caduta su un volto rinomato dell'enologia irpina, considerato il 'gigante' dell'Aglianico Montemaranese.

"Ho avuto l’onore di consegnare il “Premio Angelo Betti - Benemeriti della Viticoltura - Gran Medaglia di Cangrande per la Campania a Salvatore Molettieri - Ha commentato l'assessore all'agricoltura della Regione Campania - Un viticoltore gentiluomo, vero testimonial del Taurasi nel mondo! Salvatore Molettieri è uno dei grandi custodi della tradizione vitivinicola irpina. Da molti definito il gigante dell'Aglianico è riuscito ad affermare la personalità dei suoi rossi con la tipica pazienza contadina, di chi non si cura delle dinamiche commerciali, ma asseconda con rigore i ritmi lenti della natura. Il “Premio Angelo Betti - Benemeriti della Vitivinicoltura 2023”, nato da un’idea di Angelo Betti nel 1973, e diventato uno dei riconoscimento più sentiti di “Vinitaly” perché assegnato da Veronafiere a coloro che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto il progresso qualitativo della produzione viticola ed enologica della propria regione e del proprio Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly, a Salvatore Molettieri il Premio "Benemeriti della Viticoltura"

AvellinoToday è in caricamento