rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

Bagnoli, Montella, Cairano e Serino: la TV tedesca racconta il gusto autentico dell’Irpinia

Un viaggio alla scoperta dei tesori d’Irpinia

Su Arte TV, il 26 giugno 2023, riflettori accesi sull'Irpinia.

Il canale tedesco, lo scorso autunno, ha fatto tappa nell'entroterra della provincia di Avellino per dare voce alle antiche tradizioni gastronomiche locali.

La redazione ha percorso, dietro nostra segnalazione, un lungo itinerario per scoprire l'anima più vera di un territorio dalla forte vocazione rurale che, nonostante il fluire del tempo, riesce a preservare usi e costumi di una volta.

Una sorta di caccia ai tesori d’Irpinia che ha visto protagonisti: Bagnoli con la sua pepita, il tartufo nero; Cairano con i cinguli della signora Olga; Montella con la transumanza di Felice Moscariello e le specialità del ristorante Cacciafumo preparate dallo chef Antonio Pisaniello. Infine Serino per mostrare la secolare lavorazione delle castagne e l'antica ricetta dei calzoncelli.

Una bella vetrina per mostrare oltre i confini del Belpaese luoghi incontaminati caratterizzati da paesaggi rigogliosi, sapori intramontabili e ovviamente la tipica ospitalità locale.

Il programma è visibile da oggi online al seguente link nella lingua francese e tedesca 

https://www.arte.tv/de/videos/110287-004-A/koestliches-kampanien/

(in francese)

https://www.arte.tv/fr/videos/110287-004-A/les-delices-de-la-campanie/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnoli, Montella, Cairano e Serino: la TV tedesca racconta il gusto autentico dell’Irpinia

AvellinoToday è in caricamento