rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Baiano

Pizzerie della Campania, Tre Galletti anche a Baiano per la pizza di Ciro Casale

Due le pizzerie irpine ad avere ottenuto il massimo riconoscimento nella Guida curata da Luciano Pignataro

Tre Galletti nella Guida Pizzerie della Campania anche per Ciro Casale, volto noto nel segmento pizza e già attenzionato dalle principali guide di settore.

Dopo i Due Spicchi del Gambero Rosso, arriva la riconferma, con il massimo riconoscimento, anche nel volume curato da Luciano Pignataro, edito da Il Mattino che seleziona le 200 pizzerie migliori della Campania, di cui 56 hanno ottenuto il simbolo dei Tre Galletti. Di queste solo due sono della provincia di Avellino. Ciro Casale della Pizzeria Pulcinella da Ciro, insieme alla Pizzeria Giovanni Grimaldi, secondo i parametri della guida sono le Migliori pizzerie in Irpinia. Vince quindi la qualità, la ricerca, la storia e soprattutto la tutela della tradizione del pizzaiolo napoletano riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità.

Ancora una volta la ricerca minuziosa degli ingredienti, la tecnica e la capacità di coniugare la tradizione con l'innovazione premiano il giovane pizzaiolo imprenditore che si è fatto da sé in una regione dove c'è tanta competizione.

Di lui la Guida dice:

Il talentuoso pizzaiolo, Ciro Casale adesso affiancato dal fratello Michelangelo, vi conquisterà con la pizza idratata morbida e gustosa preparata con impasto biga lievitato e maturato per complessive quarantott'ore che dopo la cottura in forno a legna si presenta con un cornicione importante. La leggerezza è la sua nota distintiva. Nella bella e moderna pizzeria di proprietà che conta 180 coperti e due forni, l'ambiente è luminoso e curato e il servizio particolarmente attento. In sala i tavoli sono occupati prevalentemente da una clientela giovane, ma anche da famiglie e persone mature che arrivano qui per avere garanzia di mangiare una buona pizza. Il menu si divide in pizze classiche - tra le quali campeggia una buonissima pizza margherita - poi le pizze Gourmet, Sontuose, Complete, Ripieni al forno Ripieni fritti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzerie della Campania, Tre Galletti anche a Baiano per la pizza di Ciro Casale

AvellinoToday è in caricamento