rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Conza della Campania

Il pizzaiolo Rocco Di Martino vince il "World Pizza Champion"

Titolare con la fidanzata della pizzeria "Rocco & Silvia", a Conza Della Campania, il giovane pizzaiolo ha vinto nella categoria Pizza Contemporanea Napoletana

Cicerchie, Baccalà, Mozzarella di Bufala, Zenzifero e Peperone crusco. Sono gli ingredienti che compongono la Pizza Miseria e Nobiltà salita sul primo gradino del podio del campionato «Pizza Senza Frontiere - World Pizza Champion Games», nella categoria «pizza contemporanea».

Autore della tonda è stato Rocco Di Martino della pizzeria "Rocco e Silvia", situata a Conza Della Campania. Il giovane pizzaiolo ha stupito la giuria della kermesse con un'interpretazione molto interessante della pizza napoletana realizzata con: crema di cicerchie bio, mozzarella di bufala bio, baccalà cotto a bassa temperatura aromatizzato agli agrumi e zenzifero, caviale di peperone crusco e cialda soffiata di baccalà. Una nuvola ispirata ai sapori tipici dell'Irpinia, ma anche di Pescopagano terra natia del giovane artigiano. Due terre di mezzo che donano ingredienti poveri, quanto preziosi se sapientemente plasmati con tecniche innovative e all'avanguardia. Non a caso la pizza prende il nome di Miseria e Nobiltà.

Pizza Miseria e Nobiltà-2

"Si chiama così per via degli ingredienti - commenta Rocco - ho voluto riprendere una ricetta tipica della tradizione: cicerchie, baccalà e peperoni cruschi. Un piatto misero che diventa nobile grazie alle moderne tecniche di cottura che ne esaltano i sapori e le consistenze".

Pizza Senza Frontiere - World Pizza Champion Games si è svolto a Rimini, dal 18 al 20 febbraio 2024, all’interno di Beer&Food Attraction, grazie alla collaborazione con Ristorazione Italiana Magazine, organizzatore del campionato. I vincitori delle categorie di cottura previste, accederanno di diritto alla 9^ edizione di Master Pizza Champion, il primo e unico talent TV sulla pizza riservato ai pizzaioli professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pizzaiolo Rocco Di Martino vince il "World Pizza Champion"

AvellinoToday è in caricamento