rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Pastiera, la ricetta infallibile da fare a casa

Il pastry chef Raffaele Romano svela la ricetta di famiglia

Uno scrigno di pasta frolla ripieno di un mix di ricotta, crema, grano e canditi, arricchito da aromi profumati di fiori d’arancio. Per Raffaele e Gianfranco Romano la pastiera è sacra: un classico dell'arte dolciaria campana la cui ricetta va seguita alla lettera seguendo i canoni della tradizione di papà Michele. A questo aggiungi una selezione attenta delle materie prime e dei processi di cottura precisi e meticolosi. Il risultato è un capolavoro di gusto che dal 1950, anno di nascita della pasticceria solofrana, regna sulle tavole dei buongustai.

Di seguito la ricetta della pastiera di Raffaele Romano 

Pastiera Gran Caffè Romano-2

Ingredienti

Per la pasta frolla

500 gr di farina, 3 uova intere, 200 gr di zucchero, 200 gr di strutto

Per la farcia: 

420 gr di grano cotto (vasetto reperibile al supermercato) 100 gr di latte, 30 gr di burro, 700 gr di ricotta freschissima, 500 gr di zucchero, 5 uova intere e 2 tuorli, 200 gr arancia candita, un cucchiaio di acqua di fior d'arancio, 1 limone.

Preparazione

Mettere sul fuoco in una casseruola il grano cotto aggiungendo il latte, il burro e la scorza grattugiata di un limone. 

Far bollire per circa 10 minuti mescolando finchè non diventa una crema, far raffreddare. 

Miscelare, a parte, la ricotta con lo zucchero, le uova intere e i tuorli, la bustina di vaniglia e l'acqua di fiori d'arancio. 

Lavorare il tutto fino a rendere l'impasto molto cremoso. 

Aggiungere una grattata di scorza di limone, il grano raffreddato e l’arancia candita. 

Preparare una pasta frolla con la farina, le uova, lo zucchero e lo strutto. Fare un impasto senza lavorarlo troppo. Lasciarlo riposare per mezz'ora, poi, stenderlo su una spianatoia aiutandovi con della carta da forno e rivestire un ruoto abbastanza alto (circa 4 cm). 

Distribuire uniformemente la vostra farcia di crema di ricotta nella teglia. Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla incrociate l'una con l'altra. 

Mettere in forno a fuoco moderato per circa un' ora finchè la pastiera avrà preso il colore ambrato. Spegnere il forno e lasciare che l'impasto si ritiri.

Spolverare con zucchero a velo. 

È ottima anche dopo due o tre giorni dalla preparazione.

Consigli

Per chi ha tempo comprate 150 g di grano in chicchi e tenetelo per 15 giorni a bagno in acqua fredda, rinnovando quest’ultima ogni due giorni. Dopo 15 giorni scolatelo e utilizzate la quantità necessaria per la vostra pastiera.

Per l’acqua dei fiori d’arancio procuratevi una fialetta da 5 cl di essenza di fiori d’arancio, da mescolare con acqua in rapporto 1:5. Oltre a utilizzarla nell'impasto si può anche spennellare sulla pastiera appena uscita dal forno per renderla lucida, oppure spolverizzarla con lo zucchero a velo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pastiera, la ricetta infallibile da fare a casa

AvellinoToday è in caricamento