rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Migliori Pasticcerie d'Italia: Dolciarte conquista le Tre Torte

Carmen Vecchione è la prima pastry-chef avellinese che si aggiudica il massimo riconoscimento del Gambero Rosso

La pasticceria Dolciarte, capitanata dalla pastry-chef Carmen Vecchione insieme a suo fratello Stefano,  conquista le Tre Torte nella guida Pasticceri & Pasticcerie d'Italia del Gambero Rosso.

Giunto alla tredicesima edizione, il volume, seleziona lungo tutta la Penisola, i migliori esponenti del settore, ovvero gli artigiani che hanno reso lo stile italiano famoso nel mondo. Una “fotografia” dell’arte dolce italiana che nasce sul campo a fronte di visite anonime, assaggi e confronti. Un’impresa difficile tenendo presente le incredibili sfaccettature che l’arte pasticcera italiana assume lungo la penisola: storie, tradizioni, culture e ingredienti tipici diversissimi fra loro.

Questa tredicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso ha riservato molte belle sorprese, a testimonianza della vivacità del settore. Aumenta il numero di indirizzi recensiti, che salgono a 650, con ben 60 locali che entrano per la prima volta in guida, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Ma soprattutto arrivano le Tre Torte anche nel capoluogo. Merito del team di Carmen Vecchione che in 15 anni di attività ha saputo emergere sul panorama nazionale con grande professionalità dimostrando come si può salire al vertice delle classifiche con merito e costanza.

Le Tre Torte assegnate a Dolciarte condensano ricerca, attenzione, creatività e lungimiranza. 

"Quando abbiamo iniziato 15 anni fa mai e poi mai ci avrei creduto! Arrivano le tre torte Gambero rosso e lo prendiamo non come un punto di arrivo ma come un nuovo punto di partenza! Il cuore pieno di gioia - scrive Carmen Vecchione"che entra così nel campionato di serie A del Gambero Rosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori Pasticcerie d'Italia: Dolciarte conquista le Tre Torte

AvellinoToday è in caricamento