rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Donne al comando, Mastroberardino e Vecchione nel programma di RaiNews

Nella puntata di "Sapori e Colori", dedicata alle donne, la testimonianza delle due imprenditrici irpine

Daniela Mastroberardino e Carmen Vecchione protagoniste della puntata di "Sapori e Colori", dedicata al ruolo della donna nel mondo del lavoro.

Il programma di Rai News 24, a cura di Paola Erba, ha acceso i riflettori su quelle imprenditrici che operano nel settore enogastronomico, le quali, grazie a competenza, lungimiranza e dedizione, sono riuscite ad affermarsi con risultati importanti nel panorama nazionale.

Ambasciatrici delle donne d’Irpinia, due figure chiave del segmento vitivinicolo e dolciario.

Daniele Mastroberardino, volto noto dell'enologia, titolare dell'azienda Terredora a Montefusco, è intervenuta in qualità di Presidente Nazionale delle Donne del Vino. L’associazione, fondata nel 1988, su iniziativa di Elisabetta Tognana, conta oggi più di 1080 produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte. L'obiettivo è diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo.

In particolare, Mastroberardino ha spiegato che negli ultimi anni, la donna, nel mondo del vino ha subìto notevoli trasformazioni. Se secoli fa era impensabile immaginare la presenza delle donne nelle aziende vinicole, oggi invece tutto si è trasformato. Le donne ci sono e molto spesso ricoprono ruoli importanti, anche se la marcia è ancora lunga e impegnativa.

"La sfida delle donne rimane quella più scontata - ha detto Daniela Mastroberardino - riuscire a rappresentare sempre di più questo universo e soprattutto riuscire a far sì che non solo entrino donne nel mondo del vino, ma che ci rimangano anche dopo, quando arrivano le famiglie. Solo così potremo dire di aver vinto una battaglia"

A rappresentare le pastry-chef d’Italia, invece, Carmen Vecchione di Dolciarte che come sottolinea la trasmissione Rai, è riuscita a conquistare la vetta delle migliori guide nazionali con la sua reinterpretazione dei sapori irpini coniugando, in maniera emblematica, passato, presente e futuro. Carmen è un esempio per tutte le donne impegnate nel settore culinario, una fetta di mercato da sempre ad appannaggio degli uomini. Tuttavia, la pastry-chef avellinese è la riprova che con impegno, costanza e professionalità, ogni sogno è realizzabile.

"Essere una donna affermata nel mondo della pasticceria insieme a tanti nomi importanti di colleghi uomini, per me è essenziale. Ci permette di dimostrare che nella vita si può fare quello che si vuole - ha detto Vecchione".

La replica della puntata è visibile su Raiplay.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne al comando, Mastroberardino e Vecchione nel programma di RaiNews

AvellinoToday è in caricamento