rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Mariconda torna in RAI, i piatti dello chef irpino a Uno Mattina Estate

Appuntamento venerdì, 1 settembre, alle 9.30 su Rai Uno

Giovanni Mariconda ritorna negli sudi romani di Saxa Rubra, ospite di Uno Mattina Estate.

Negli anni scorsi, frequenti sono stati gli interventi dello chef irpino, precursore di una cucina solida che guarda alla biodiversità locale e la interpreta con personalità e sapienza.

Attento sostenitore della qualità delle materie prime  Giovanni Mariconda, attualmente impegnato presso Osteria Porca Vacca, a Salerno, porta in TV la sua identità culinaria nel segno dello slogan da lui coniato "Meno filosofia, più gusto". Dunque piatti poveri, nobilitati dal tocco creativo di una gastronomia moderna, ma democratica.

Mariconda presenterà la sua ricetta all'interno della rubrica condotta da Tiberio Timperi, alle 9.30 di venerdì primo settembre.

Uno Mattina Estate

Questo longevo contenitore, che ha accompagnato il pubblico per oltre trent'anni, va in onda dalle 9:00 alle 12:00, in un formato in tre parti. Tre ore di programmazione ricche di contenuti. Tre volti amati dal pubblico sono alla guida di questa avventura: Tiberio Timperi, Serena Autieri e Gigi Marzullo. Ognuno di loro porta la propria identità e personalità in tre spazi distinti all'interno del programma.

Nella prima ora a partire dalle 9:00 Unomattina Estate è condotta da Tiberio Timperi che si occupa di attualità e territorio, consumi e risparmio con tutorial e consigli di esperti, salute e benessere, cucina e nutrizione per raccontare i piatti della nostra tradizione e cultura culinaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariconda torna in RAI, i piatti dello chef irpino a Uno Mattina Estate

AvellinoToday è in caricamento