rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Coppa del Mondo del Panettone: due irpini accedono alla finalissima

Dopo una lunga selezione solo 10 maestri pasticceri rappresenteranno l'Italia alla finale mondiale di novembre

Si è svolta oggi al Sigep di Rimini l'ultima selezione della Coppa del Mondo del Panettone.

L'evento ha decretato i maestri pasticceri che parteciperanno alla finale mondiale che si terrà, a Milano,  dall' 8 al 10 novembre 2024. Un'iniziativa molto partecipata che ha visto in gara ben 4 irpini: Lello Romano, Annibale Memmolo, Pasquale Pesce e Pompilio Giardino.

I pastry-chef hanno dovuto superare le preselezioni svolte lungo lo stivale, per tutto il 2023, nelle tre tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria e presso l'azienda Agrimontana a Cuneo. Una sfida intensa in cui hanno dimostrato grandi capacità culinarie portando l'Irpinia in vetta alla classifica. A spuntarla nella gara di oggi, Pasquale Pesce che si è classificato secondo, e Pompilio Giardino che conquista il primo gradino del podio. I due pasticceri, vincono nella categoria tradizionale accedendo così all'ultima fase della gara.

Di seguiti tutti i finalisti:

5 Finalisti Italiani per la categoria Panettone tradizionale si sono così classificati: 1° posto - Pompilio Giardino, Panificio Pompilio Adriano Irpino (AV); 2° posto - Pesce Pasquale Pasticceria Pesce 1896 Avella (AV); 3° posto - Damiano Pagani Pasticceria Pagani Dello (BS); 4° posto - Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci. Misterbianco (CT); 5° posto - Lastra Francesco Pasticceria Ga Castellamare di Stabia (NA).

Mentre per la categoria Panettone al cioccolato i 5 Finalisti italiani si sono così classificati: 1° posto - Armando Pascarella Pasticceria Armando Pascarella San Felice a Cancello (CE); 2° posto - Alessandro Slama Dar Slama, Ischia (NA); 3° posto - Andrea Marzo La Dolce Sicilia Rivoli (TO); 4° posto - Michele Somma Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA); 5° posto - Pasquale Iannelli Casa Mastroianni Lamezia Terme.

Coppa del Mondo del Panettone

La Coppa del Mondo del Panettone è il concorso internazionale che coinvolge pasticceri di tutti i continenti nella realizzazione della ricetta originale del panettone artigianale milanese che prevede l'utilizzo di farina di frumento, zucchero, burro, tuorli, sale, pasta di arancia, scorza di arancia, scorza di limone, miele, vaniglia, malto- estratto di malto- farina di malto, uva sultanina, cubetti di arancia canditi e cubetti di cedro canditi.

Nato dall'idea del maestro Giuseppe Piffaretti, da anni promuovere la cultura del dolce italiano nel mondo e organizza masterclass e corsi di formazione nei diversi paesi riscuotendo sempre più successo. Tra le mission del progetto vi è infatti la valorizzazione e la conoscenza del dolce lievitato per eccellenza oltre alla destagionalizzazione del prodotto, come già accade in alcuni paesi come il Brasile e il Perù dove il panettone viene consumato tutto l'anno. Il regolamento del concorso prevede la realizzazione del panettone con la ricetta artigianale originale da parte di tutti i concorrenti, anche stranieri. Il dolce a cupola è sempre più conosciuto ed apprezzato all'estero dove spesso viene personalizzato con le materie prime locali, ne esistono infatti molte versioni: da quello ai datteri, alla papaia fino ad arrivare a quello salato.

Nel 2024 il Concorso giunge alla quarta edizione, dopo le finali del 2009, 2021, 2022 e grazie al costante impegno la conoscenza del panettone e la sua lavorazione è riuscita a valicare i confini d'origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l'8, 9, 10 novembre 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa del Mondo del Panettone: due irpini accedono alla finalissima

AvellinoToday è in caricamento