rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Bignole di Carnevale, la ricetta del pastry-chef Raffaele Romano

La ricetta della pasticceria solofrana, Romano: "Carnevale è abbondanza e a noi piace esagerare"

Le bignole, espressione dialettale per indicare un dolce simile al bignè, sono dei tipici dolcetti di Carnevale, ripieni di crema pasticcera.

Non è una ricetta campana, ma il Gran Caffè Romano la propone da anni in gusti assortiti e il risultato è un trionfo di golosità. Una bontà irresistibile che fa concorrenza alle più famose chiacchiere, di cui la pasticceria solofrana è divenuta un punto di riferimento per tutta la provincia.

"Il Carnevale per noi è un'istituzione - commenta il pastry-chef, Raffaele Romano - Le chiacchiere sono la nostra punta di diamante, ma amiamo coccolare i nostri clienti con un'offerta ricca che è narrazione profonda della gastronomia nazionale. Per questo, ogni anno, oltre alle chiacchiere, proponiamo le bignole fritte e al forno, le castagnole, il migliaccio o anche le sfincette. Carnevale è un inno all'abbondanza e a noi piace esagerare".

Ma qual è la ricetta delle bignole che hanno fatto impazzire i foodlovers d’Irpinia? Raffaele Romano ci ha svelato le dosi e i passaggi principali. Se volete prepararle a casa, ecco la ricetta.

INGREDIENTI 

  1. 150 gr farina 00
  2. 250 gr acqua
  3. 180 uova intere
  4. 50 gr burro a pomata
  5. 20 gr zucchero
  6. Un pizzico di sale
  7. 10 gr rhum 
  8. Per friggere: olio di semi di girasole 

PROCEDIMENTO BIGNOLE

Per prepararle bisogna innanzitutto realizzare la pasta choux con acqua, burro, zucchero ed il pizzico di sale. Portare tutto a bollore e aggiungere la farina, amalgamare tutto facendolo “asciugare” a fuoco lento. Appena si forma sul fondo la patina togliere il composto dal fuoco e farlo raffreddare fino a 40 gradi. Mettere il composto in planetaria e facciamo assorbire le uova lentamente

 In ultimo aggiungere il rhum, formare in una tegliA tante piccole palline irregolari del diametro di circa 2 cm.

Cuocerle per 8/10 min in forno a 220 gradi fino a che non incominciano a formare la crosticina. Torglierle dal forno e ultimare la cottura nell’olio bollente.

Ultimata la cottura, lo step finale prevede la farcitura con crema pasticcera o con crema spalmabile alla nocciola avellana o al pistacchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bignole di Carnevale, la ricetta del pastry-chef Raffaele Romano

AvellinoToday è in caricamento