rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

"Better Future Award", Premio Innovazione per la pastiera Perrotta

L'azienda protagonista a TUTTOFOOD presso il Padiglione 3P - Stand G35

Oggi, 8 maggio apre i battenti TUTTOFOOD 2023, la manifestazione di riferimento in Italia per l’eccellenza e l’innovazione sostenibile in tutta la filiera, che prosegue a fieramilano fino a giovedì 11 maggio. Un momento unico non solo per l’incontro fra domanda e offerta, ma anche per la condivisione di conoscenze, soluzioni e buone pratiche.

Tantissimi gli appuntamenti in programma. Il focus sarà sui nuovi trend di mercato e sulle innovazioni più all’avanguardia. I tanti appuntamenti in calendario analizzeranno gli elementi che guidano le scelte del consumatore oggi. Si approfondiranno i temi dell’innovazione e della sostenibilità partendo dall’analisi delle nuove tendenze di consumo, dalla “sostenibilità nutrizionale” fino, sul fronte più tecnico, ai riflessi sul packaging.

Inoltre, ampio spazio sarà dato alle aziende vincitrici del "Better Future Award", ovvero il riconoscimento in collaborazione con GDOweek e MarkUP che premia l’innovazione sostenibile. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 maggio alle ore 15.00 (Pad. 3, V01 – Z10).

 Tre le categorie:

  •  Premio Innovazione con i nuovi prodotti capaci di garantire un vantaggio competitivo o il miglioramento di quelli già presenti sul mercato;
  •  Premio etica e sostenibilità, ovvero la capacità delle aziende di distinguersi per processi industriali e di filiera o per l’avvio di progetti socio ambientali; 
  • Premio packaging che valuterà la qualità progettuale del packaging, nelle sue dimensioni comunicative e funzionali, con grande attenzione alla sostenibilità.

Tra le eccellenze irpine vincitrici l'azienda dolciaria di Montella, Perrotta Gigliola che si aggiudica i premio Innovazione per la sua Pastiera sottovuoto. L'idea è stata premiata per le sue caratteristiche innovative. Il dolce tipico della tradizione napoletana costituito da un ripieno di grano, ricotta, zucchero e uova racchiuso in uno strato di pasta frolla è realizzato senza conservanti ed ha una conservazione di almeno 6 mesi, senza bisogno di refrigerazione. La Pastiera Napoletana pensata dall'azienda montellese ha quindi le peculiarità della tradizione, ma la novità è che la puoi gustare a casa quando vuoi. Perrotta, infatti, grazie ai suoi sistemi innovativi di cottura e confezionamento è riuscita a creare una pastiera che si conserva morbida e saporita per mesi come quella appena uscita dalla pasticceria, e senza l'aggiunta di alcun conservante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Better Future Award", Premio Innovazione per la pastiera Perrotta

AvellinoToday è in caricamento