Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

Pizza 'ndorata e fritta: Giuseppe Maglione e Peppe Di Napoli presentano il nuovo Food Trend di Daniele Gourmet

'A Cascata, la pizza in padella nel menù estivo di Daniele Gourmet

Pizza 'ndorata e fritta è la nuova creazione di Giuseppe Maglione. Una tonda da urlo presentata in anteprima in coppia con l'amico Peppe di Napoli e riproposta in diretta televisiva per il pubblico di Irpinia Mood, nel corso della cooking class che si è tenuta presso Casa Irpinia, a Corso Vittorio Emanuele. 
Una ricetta inedita pensata da Giuseppe Maglione per ripercorrere i ricordi della sua infanzia, trascorsa tra i profumi di una Napoli verace, colorita, sempre in fermento, culturalmente e gastronomicamente. 
In bilico tra passato, presente e futuro, ogni creazione del patron di Daniele Gourmet è una fusione di tradizione, ricerca e innovazione. Stavolta l'idea è codificare un piatto iconico della Campania come il pane in carrozza in una chiave gourmand che si preannunicia essere il food trend dell'arte bianca 2019.
La pizza per Maglione è un racconto a cuore aperto tra memorie, ingredienti stuzzicanti e intuizioni oniriche. Dopo Violetta, Acqua di Margherita, Innamorarsi sul Vesuvio, Cacio e Cozze, l'ultima scommessa è una vera rivoluzione. 'Ndorata e fritta in padella stravolge i luoghi comuni per celebrare la marenna delle nonne, le ricette anti-spreco nate per non buttare gli ingredienti del giorno prima. Pane, uovo e olio, tre ingredienti semplicissimi per una tempesta di gusto. "Pizza da urlo, chiamiamola così - esordisce Maglione - La mia fantasia va sempre oltre e mi porta a fare delle cose impensabili e senza precedenti, chi poteva pensare di fare per la prima volta una pizza in padella 'ndurat e fritt? Eh si l’ho pensata io, come quelle tante che magari, qualcuno, famoso, le ha presentate in qualche evento importante facendosi bello con la mia fantasia. Anche questa sarà copiata, ma è una mia creatura". 
Giuseppe Maglione rivendica la fantasia e lo studio che si cela dietro ogni sua ricetta. Abbinamenti ricercati e definiti per pizze da standing ovation. Nel nuovo menù pizza 'ndorata e fritta si coniuga in due proposte, riflesso delle suggestioni del pizza chef. 
La prima è terrena come Avellino, la città in cui Giuseppe ha scelto di investire e mettere radici. Bilanciata, gustosa e sapida con nuance dolci e amare. Crema di piselli, piselli tostati, pancia di maialino cotta a bassa temperatura, cipolla croccante e radicchio condiscono la tonda profumata, fragrante ed equilibrata. 
La seconda è ricca, generosa come il mare di Napoli. Il nome è un omaggio all' amico Peppe e al suo motto ‘a cascata’. Gli ingredienti sono crema di patata viola, crema di gamberi rossi di Mazzara del Vallo gambero crudo e corbarino in acqua e sale.

Due idee nuove che hanno la forma dei ricordi con l'estro del futuro. 

Potrebbe interessarti

  • Ciro ha bisogno di sangue e piastrine, possiamo aiutarlo?

  • Miss Italia, Montella incorona la sua Miss: è Alessia Bruno

  • Niente festival pirotecnico a Mercogliano: la tradizione si spezza dopo 70 anni

  • Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Avellino, ecco i nomi dei candidati

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto frontale, quattro feriti

  • Inseguimento da film ma i malviventi riescono a scappare

  • Banda al funerale, ma il prete si arrabbia: momenti di tensione in chiesa

  • Dal produttore al consumatore, inaugura ad Avellino la Bottega Campagna Amica

  • Scontro tra auto, tre feriti

  • Ciro ha bisogno di sangue e piastrine, possiamo aiutarlo?

Torna su
AvellinoToday è in caricamento