rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Benessere

La Run4Hope torna ad Avellino: si corre per l'AIL

La quarta edizione del Giro d'Italia podistico solidale non competitivo, strutturato in staffette regionali sincrone e patrocinato dall'Esercito Italiano, ha fatto tappa questa mattina a Corso Vittorio Emanuele

Sport e solidarietà corrono insieme per sostenere la ricerca dell'AIL contro leucemie, linfomi e mieloma. La RunforHope Italia 2024, il Giro d’Italia podistico solidale non competitivo articolato su venti staffette regionali attuate in contemporanea in tutta Italia, ha fatto tappa questa mattina ad Avellino, lungo Corso Vittorio Emanuele II, rinnovando l'appuntamento nel capoluogo irpino e la sua attenzione nei confronti della lotta al cancro.

La RunforHope torna ad Avellino: si corre per l'AIL

RunforHope ad Avellino, staffetta di solidarietà per l'AIL: "L'Esercito al fianco dei cittadini"

La quarta edizione della staffetta solidale ha avuto inizio il 13 aprile scorso a Roma e continuerà fino a domenica 21 aprile passando per tutte le regioni italiane e le province autonome di Trento e Bolzano: il testimone gira di città in città attraverso tappe giornaliere che indicativamente vanno dai 50 ai 100 km. Quella di Avellino è la terza tappa della Campania, domani martedì 16 aprile sarà la volta di Salerno e provincia.

"La RunforHope è un'iniziativa che nutre l'ambizione di coniugare running e solidarietà. Anche ad Avellino, il 232° Reggimento Trasmissioni, con la sua rappresentanza, dà mostra di quanto l'Esercito sia sempre con i cittadini e per i cittadini" ha dichiarato il Tenente Colonnello Antonio Centonze, presente questa mattina presso il punto informativo allestito davanti al Convitto Nazionale "Pietro Colletta". 

L'Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare, la Marina Militare e l’Arma dei Carabinieri hanno concesso il loro prestigioso patrocinio alla Run4Hope Massigen 2024 evidenziando l'importanza nazionale dell'iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno per AIL. Valori pienamente condivisi dalle Forze Armate, nonché da Fiamme Oro, Fiamme Gialle e Fiamme Azzurre che fanno del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.

Il progetto Run4Hope Italia viene proposto dall'associazione Run4Hope Italia Onlus come primo Giro d'Italia podistico a staffetta con l'esclusivo scopo di raccogliere di tappa in tappa fondi a sostegno di organizzazioni italiane altamente riconosciute, impegnate in ambito sociale. Le prime tre edizioni di Run4Hope - il cui ricavato è stato destinato alla Fondazione AIRC nel 2021 e nel 2023 (oltre 110.000 euro destinati a finanziare assegni di ricerca contro i tumori infantili e i tumori femminili) e ad AIL nel 2022 (oltre 40.000 euro per le sezioni che hanno accolto malati di leucemia ucraini ospitati in Italia) - hanno raccolto un considerevole successo con 40.000 podisti coinvolti in tutta Italia. L'obiettivo della manifestazione podistica resta quello di mettere in movimento tante persone, dal Nord al Sud d'Italia: ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere l’ente beneficiario, nel nome dello sport e della solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Run4Hope torna ad Avellino: si corre per l'AIL

AvellinoToday è in caricamento