rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Osteoporosi, una malattia “silenziosa”: "La prevenzione come unica arma di difesa"

Nella giornata di oggi, presso l’Hotel De La Ville di Avellino, ha avuto luogo il corso di aggiornamento medico-scientifico sull’osteoporosi: una malattia “silenziosa” che porta al deterioramento della quantità e della qualità dell’osso

Nella giornata di oggi, presso l’Hotel De la Ville di Avellino, ha avuto luogo il corso di aggiornamento medico-scientifico sull’osteoporosi: una malattia “silenziosa” che porta al deterioramento della quantità e della qualità dell’osso si può prevenire e battere con la prevenzione. L’iniziativa, promossa dall’ASL di Avellino con l’Associazione endocrinologi, l’Ordine dei Medici e l’Associazione FADOI, è utile a sensibilizzare medici e cittadini sull’entità e la diffusione del problema, spiega il Direttore Sanitario dell’Asl Avellino, Maria Concetta Conte. In Italia il servizio sanitario è in ritardo nell’affrontare globalmente questa patologia. L’aggiornamento di oggi mira anche ad integrare le conoscenze mediche e farmacologiche con l’evoluzione del contesto ambientale, hanno sottolineato le dottoresse Genoveffa Pizza e Annamaria Bellizzi, responsabili scientifiche dell'appuntamento.

L'osteoporosi è una malattia sistemica cronica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative a livello della macro e microarchitettura, che rimane spesso clinicamente silente fino a quando non si verificano fratture da fragilità. La Fondazione Internazionale per l'Osteoporosi (IOF) ha stimato 4.359.000 persone affette da osteoporosi nel 2019 in Italia, di cui il 79.8% di sesso femminile. Considerando la popolazione italiana di età superiore ai 50 anni, la prevalenza di osteoporosi è del 23.4% nelle donne e del 6.9% negli uomini. Anche l'incidenza rappresenta un dato preoccupante: nel 2019, il numero di nuove fratture da fragilità in Italia ammontava a 568.000, corrispondente a 20.6 fratture/1000 individui, con un aumento di 1.0 fratture/1000 individui rispetto al 2010.

I costi diretti legati alle fratture da fragilità sono superiori a quelli dell'infarto del miocardio

Le fratture da fragilità rappresentano una delle cause più comuni di disabilità e costituiscono una delle maggiori voci nel bilancio della spesa sanitaria di molti paesi. A oggi, i costi diretti legati alle fratture da fragilità sono decine di migliaia di euro superiori a quelli dell'infarto del miocardio. Oltre a dolore e disabilità, le fratture da fragilità sono associate a rischio di morte prematura: in Italia, la mortalità per un paziente di età superiore ai 50 anni con frattura da fragilità è di 105/100.000 abitanti. Pertanto, la prevenzione delle fratture rappresenta un obiettivo fondamentale. A tale scopo risulta necessaria una stretta collaborazione tra i medici di medicina generale e gli specialisti che si occupano di osteoporosi. Anche il trattamento delle fratture da fragilità in ambito ospedaliero prevede la creazione di un PDTA che metta in relazione i diversi specialisti allo scopo di prendere in carico il paziente e garantire il trattamento migliore e prevenire un nuovo evento.

 

Si parla di

Video popolari

Osteoporosi, una malattia “silenziosa”: "La prevenzione come unica arma di difesa"

AvellinoToday è in caricamento