rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La Guardia di Finanza Avellino rende omaggio al Sottotenente Attilio Corrubia intitolando la caserma alla sua memoria

Un tributo permanente al coraggio e al sacrificio del valoroso eroe della Regia Guardia di Finanza

Nella mattinata odierna, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone, del Comandante Regionale Campania, Generale di Divisione Giancarlo Trotta, e del Prefetto di Avellino, Dott.ssa Paola Spena, si è svolta la cerimonia di intitolazione della caserma della Guardia di Finanza di Avellino, sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e del Gruppo. 

L’immobile, quale segno della continuità ideale che lega il passato e il presente delle Fiamme Gialle, è stato intitolato alla memoria del Sottotenente Regia Guardia di Finanza Attilio Corrubia, nato ad Avellino nel 1918 e deceduto in Grecia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, insignito, nel 1957, della Medaglia d’Oro al Valor Militare per gli atti eroici di cui si rese autore nel Peloponneso, nel periodo settembre 1943 - gennaio 1944. All’evento sono intervenuti il Sindaco di Avellino, il Questore di Avellino, Autorità civili, militari e religiose locali nonchè una rappresentanza delle Fiamme Gialle della Provincia irpina in servizio e in congedo. Presente alla cerimonia anche il Segretario del Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valore Militare d'Italia, Tenente Colonnello M.O.V.M. Gianfranco PAGLIA. 

A fare gli onori di casa il Comandante Provinciale, Colonnello Salvatore Minale, che nel suo discorso introduttivo, oltre a rivolgere parole di ringraziamento a coloro che hanno voluto onorare la solennità della cerimonia con la loro presenza o con messaggi di vicinanza e apprezzamento per le Fiamme Gialle irpine, ha sottolineato il coraggio, l’eroismo e lo spirito di sacrificio del Sottotenente Corrubia che ha dato la propria vita per la nostra nazione. La biografia di quest’ultimo è stata poi tratteggiata dal Dott. Gerardo SEVERINO, Colonnello (in Ausiliaria) della Guardia di Finanza, Storico Militare, autore di un libro dedicato al giovane eroe. 

La Guardia di Finanza Avellino rende omaggio al Sottotenente Attilio Corrubia intitolando la caserma alla sua memoria

Attilio Corrubia, nato ad Avellino il 30 gennaio 1918, perse la vita in Grecia durante la Seconda Guerra Mondiale. Il suo coraggio e la sua dedizione al dovere gli valsero la prestigiosa Medaglia d'Oro al Valor Militare. Oggi, il Comando Provinciale Avellino ha deciso di onorare il suo eroismo intitolando la caserma alla sua memoria, creando così un tributo permanente a un uomo di grande coraggio e sacrificio.

La cerimonia di intitolazione è stata un momento solenne e commovente, durante il quale sono stati pronunciati discorsi commemorativi. Tra i presenti figuravano il Comandante Interregionale dell'Italia Meridionale, Generale di Corpo d'Armata Michele Carbone, e il Comandante Regionale, Generale di Divisione Giancarlo Trotta. Queste importanti personalità militari hanno mostrato il loro rispetto e la loro ammirazione per il Sottotenente Corrubia e il suo contributo alla difesa della patria.

Un omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per il nostro Paese

L'evento non è stato solo un'occasione per ricordare il coraggio di Attilio Corrubia, ma anche per rendere omaggio a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per il nostro Paese. Le massime autorità civili, militari e religiose della Provincia di Avellino sono state presenti per testimoniare il loro apprezzamento per il servizio e il sacrificio degli uomini e delle donne delle Forze Armate.

Durante la cerimonia, è stata scoperta la targa commemorativa, un momento toccante eseguito dai Sigg. Franchi Liliana e Franchi Nicola, nipoti del valoroso ufficiale. Nel 1957, Attilio Corrubia fu insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare per gli atti eroici compiuti nel Peloponneso, durante il periodo settembre 1943-gennaio 1944. La motivazione riportava: "Aiutante maggiore di Battaglione dislocato nel Peloponneso riusciva a sottrarsi all'atto dell'armistizio alla cattura da parte delle truppe tedesche e si aggregava a banda partigiana greca seguendone la rischiosa attività. Catturato in seguito a delazione e sottoposto a sevizie, si rifiutava di fornire qualsiasi elemento che potesse giovare al nemico. Condannato a morte mediante impiccagione, affrontava la prova suprema con intrepida fierezza ed ardimentosa serenità. Grecia settembre 1943-gennaio 1944".

"E' una giornata emozionante, è stato un onore essere invitato alla cerimonia di intitolazione - ha dichiarato Nicola Franchi, il nipote di Attilio Corrubia - i ricordi che ho di mio zio sono legati ai racconti di mia madre, sua sorella, perché io sono nato quattro anni dopo la sua morte".

"Ho voluto una cerimonia solenne per intitolare la nostra caserma, sede del Comando provinciale del Nucleo Polizia economico-finanziaria del gruppo, al sottotenente medaglia d'oro Attilio Corrubia - ha affermato il colonnello Salvatore Minale, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino - per noi è importantissimo tramandare la memoria di questo eroe di Avellino ai giovani qui presenti e a quelli che verranno perché le sue gesta e il suo atto eroico devono essere un esempio per tutti".

Un segno tangibile del rispetto e della gratitudine nei confronti di un eroe

L’evento ha avuto il suo culmine nello svelamento della targa commemorativa di intitolazione al medagliato Sottotenente Regia Guardia di Finanza Attilio Corrubia da parte dei nipoti, Franchi Liliana e Nicola, provenienti rispettivamente da Carpi (MO) e Teramo, ai quali il Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone ha consegnato una pergamena riportante la determinazione della denominazione della caserma e con la solenne benedizione officiata dal Cappellano Militare Don Ignazio Iacone.  La cerimonia si è poi conclusa con le parole di ringraziamento della nipote Liliana Franchi e con la coinvolgente esecuzione della Preghiera del Finanziere, dell’Inno nazionale e di alcuni brani musicali da parte del mezzosoprano Flavia Fioretti accompagnata, alla tastiera, da Lorenzo Savarese, del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.

La cerimonia di intitolazione della caserma alla Medaglia d'Oro al Valor Militare - Sottotenente Regia Guardia di Finanza Attilio Corrubia è stata un momento di unione e riconoscimento, che ha rafforzato il legame tra la comunità di Avellino e il Corpo della Guardia di Finanza. La sua memoria vivrà per sempre nella caserma che porterà il suo nome, ispirando le future generazioni a servire con onore e coraggio, seguendo l'esempio di Attilio Corrubia e degli altri eroi che hanno sacrificato tutto per la nostra nazione.

Video popolari

La Guardia di Finanza Avellino rende omaggio al Sottotenente Attilio Corrubia intitolando la caserma alla sua memoria

AvellinoToday è in caricamento