rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Al Museo Irpino la mostra di Milo Manara dedicata a "Così fan tutte"

A seguito dell'apertura della 56esima stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, la mostra del Maestro Milo Manara dedicata a “Così fan tutte” arriva ad Avellino in prima assoluta nazionale e in versione integrale

Un anno di mostre al Museo Irpino sta per concludersi. In occasione dell'ultima mostra, in collaborazione con COMICON, è stato effettuato un cambio di programma. La mostra intitolata Silver e i Nuovi Lupi, prevista con inizio il 13 gennaio 2024, è stata sostituita con una straordinaria esposizione ''Milo Manara - Così fan tutte. Le metamorfosi d’amore, mostra dei bozzetti delle scene e dei costumi dell’opera di Mozart''. Le date di inizio e fine, 13 gennaio - 9 marzo 2024, rimangono invariate. A seguito dell'apertura della 56esima stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi, la mostra del Maestro Milo Manara dedicata a “Così fan tutte” arriva ad Avellino in prima assoluta nazionale e in versione integrale. L'opera lirica, andata in scena per la prima volta il 26 gennaio del 1790 a Vienna, è stata allestita per la prima volta in anteprima ridotta durante la 56esima stagione lirica del Teatro Pergolesi di Jesi.

Al Museo Irpino la mostra di Milo Manara dedicata a "Così fan tutte"

Il lavoro dell’artista veronese è stato commissionato da un pool internazionale di teatri che hanno co-prodotto la messa in scena dell’Opera con la regia di Stefano Vizioli. I teatri coinvolti sono la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, la Fondazione Teatro Verdi di Pisa, la Fondazione Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, il Teatro Sociale di Rovigo, e l'Opéra-Théâtre de l'Eurométropole de Metz.

La collezione inedita e speciale presenta i disegni dei costumi e delle scene di una delle opere più famose del panorama lirico internazionale, rielaborate dal punto di vista di Milo Manara. Il Maestro ha disegnato scene e costumi elaborando una scenografia antica e bidimensionale fatta di quinte, fondali, porte a scomparsa e piccoli ingegni di macchineria teatrale. Il segno del Maestro Manara, "giocoso, colorato e vagamente licenzioso", anima quinte, sipario in tulle e boccascena con contesti e personaggi mitologici.

Venere, Apollo, Minerva e Mercurio e gli amori di Giove nelle sue varie sembianze fungono da affreschi nella casa di Fiordiligi e Dorabella, rimandando agli intrecci amorosi tra i personaggi dell’opera caratterizzati da una sensualità elegante, enigmatica, senza tempo.

I disegni presenti in mostra riportano alle tendenze pittoriche di un Settecento stilizzato, tra le nuances avorio, rosa e azzurre, diventando un invito ad entrare nel mondo incantato dell’opera di Mozart. Il visitatore si sentirà uno spettatore privilegiato all’interno della stessa scenografia, interagendo con l’opera stessa.

La mostra sarà, inoltre, arricchita da nove illustrazioni realizzate dallo stesso Manara in occasione dei 250 anni dal primo concerto di Wolfgang Amadeus Mozart in Italia, tenutosi nelle sale del Palazzo Todeschi di Rovereto il 25 dicembre 1769. Queste immagini potenti ripercorrono i momenti salienti delle tre opere che hanno segnato indelebilmente la storia della musica: Le nozze di Figaro (K 492), Don Giovanni (K 527) e lo stesso Così fan tutte (K 588).

L’inaugurazione della mostra parte oggi, sabato 13 gennaio alle ore 17.00, con ingresso libero e gratuito. La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato, dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il progetto amplia l’attuale proposta culturale ed espositiva internazionale di COMICON, affiancando le recenti mostre dedicate alla nona arte in Kazakistan e altre città europee, come Parigi, Atene, Budapest e Berlino. COMICON è coinvolto in progetti come Calvino Immaginario e mostre dedicate a artisti come Milo Manara e Tanino Liberatore.

COMICON è attiva da oltre venticinque anni ed è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa. Il festival attira ogni anno a Napoli oltre 170 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore in Europa. Nel 2023, in partnership con Promoberg, si è svolta la prima edizione di COMICON Bergamo (parte del programma ufficiale della Capitale Italiana della Cultura 2023). COMICON è co-fondatore del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF - Rete Italiana Festival Fumetto. L'organizzazione promuove la tutela ambientale grazie a CIAL - Consorzio Nazionale per il recupero e riutilizzo degli imballaggi in alluminio. Alcuni eventi in programma a Napoli ed a Bergamo sono accessibili anche in LIS - Lingua dei Segni.

Si parla di

Video popolari

Al Museo Irpino la mostra di Milo Manara dedicata a "Così fan tutte"

AvellinoToday è in caricamento