rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Avellino a Monopoli per il riscatto e per rispondere alla capolista: la presentazione, le ultime e dove vederla

La squadra di Michele Pazienza sarà impegnata contro il Monopoli questa sera allo stadio Vito Simone Veneziani

Il segnale arrivato da Castellammare, l’ennesimo di questo campionato, e l’obbligo di rispondere in trasferta. Dopo aver assorbito la delusione per la sconfitta di lunedì contro il Sorrento in uno stadio Partenio ormai stregato, l’Avellino è chiamato a riprendere la corsa in classifica. Per i ragazzi di Michele Pazienza non sono ammessi ulteriori passi falsi. Con la capolista Juve Stabia a +10 e il Picerno momentaneamente secondo al termine degli anticipi della ventiquattresima giornata, la formazione biancoverde non può sbagliare. I lupi fanno tappa al Vito Simone Veneziani, sede del Monopoli, avversario invischiato nelle zone basse e deciso ad uscire dalla griglia playout. “C’è una grande voglia di riscatto e rivalsa. Quella di lunedì è stata una gara che ci ha fatto arrabbiare molto perché sentivamo di poter fare di più. Mi aspetto una reazione importante e di ripartire dopo questa brutta sconfitta. Affrontiamo una squadra che viene due risultati importanti, ha preso autostima e fiducia. È una compagine in salute, ma voglio vedere una squadra col coltello tra i denti”, ha detto Pazienza in conferenza stampa.

Il Monopoli

Ventitré punti conquistati e posizione in classifica che richiede un balzo significativo. Il Monopoli finora ha totalizzato cinque vittorie, otto pareggi e dieci sconfitte. Il bilancio casalingo della squadra allenata dall’ex Roberto Taurino, che non sarà in panchina per squalifica, dice tre successi, cinque pareggi e tre ko in undici gare disputate. Media punti più alta (1,27) rispetto agli impegni in trasferta (0,75) e rendimento superiore al Veneziani. Ottenuti i tre punti con il Potenza tra le mura amiche, Borello e compagni hanno conquistato metà bottino anche nella tana del Catania. Dunque non sarà un match facile per l’Avellino che si scontrerà con la voglia di emergere degli avversari.

La partita di andata

All’andata non ci fu storia con un netto poker dei lupi. Al primo tempo equilibrato rispose una ripresa convincente da parte della squadra di Pazienza che sbloccò con Sgarbi. Poi si scatenò Patierno, autore di una doppietta: le due reti dell’attaccante furono intervallate dal guizzo di Armellino. Tutto in sedici minuti, dal 50’ al 66’.

Le ultime sulle formazioni

Non dovrebbero esserci troppe novità di formazione per mister Pazienza, pronto ad affidarsi ancora al 3-5-2. Con la pesante assenza di Ricciardi, in difesa dovrebbe esserci Frascatore accanto a Rigione e Cionek. Cancellotti e Tito inamovibili sulle corsie, Armellino e De Cristofaro verso la conferma a centrocampo. Palmiero e Varela si contendono l’ultima maglia, in attacco Gori potrebbe vincere il ballottaggio con Patierno e ritagliarsi spazio accanto a Sgarbi. Taurino dovrebbe scegliere il 3-4-1-2 con i nuovi subito convocati: Dalmasso, Berman, Ardizzone e Grandolfo a disposizione del tecnico. Per leggere le probabili formazioni clicca qui.

La designazione arbitrale

Il match sarà diretto da Matteo Centi della sezione di Terni, coadiuvato dagli assistenti Davide Merciari di Rimini e Simone Della Mea di Udine. Il quarto ufficiale sarà Erminio Cerbasi di Arezzo. Sono cinque i precedenti tra il direttore di gara e l’Avellino: una vittoria (a febbraio dello scorso anno contro il Crotone), due pareggi e due sconfitte. L’ultimo incrocio è datato 11 settembre 2023, al Menti di Castellammare (1-0 per i padroni di casa con gol di Bellich).

Dove vedere la partita

Il calcio d’inizio tra Monopoli e Avellino, in programma alle ore 20.45, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport al canale 254. In streaming invece si potrà vedere su Sky Go e Now Tv.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino a Monopoli per il riscatto e per rispondere alla capolista: la presentazione, le ultime e dove vederla

AvellinoToday è in caricamento