rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

L'Avellino attende il Benevento, in palio c'è il secondo posto: la presentazione, le ultime di formazione e dove vederla

Avellino e Benevento si affronteranno per la trentaseiesima giornata del campionato, in palio ci sono punti pesanti per la corsa al secondo posto

Posticipo di lusso allo stadio Partenio-Lombardi, l’Avellino torna a giocare davanti al suo pubblico: è il giorno del derby contro il Benevento. La squadra di Michele Pazienza, reduce da due successi netti di fila, attende la formazione di Gaetano Auteri per chiudere la trentaseiesima giornata del campionato. Entrambe condividono la seconda posizione a quota 63 punti, ma l’occasione è ghiotta per staccare l’avversario in classifica: Patierno e compagni, in leggero vantaggio in virtù dello scontro diretto vinto all’andata, puntano a consolidare il piazzamento in vista della fase nazionale dei playoff. La vice-capolista infatti accederà direttamente al Secondo Turno, evitando di conseguenza due partite. La Strega arriva alla sfida in un momento non ottimale, con due pareggi consecutivi e con il bottino pieno che manca da un mese. Mister Pazienza, nel corso della conferenza stampa, ha presentato così la partita: “Oltre alla storia e al derby, ci giochiamo dei punti importanti. Avere una diretta concorrente lì, davanti e sullo stesso campo, è un’occasione per muovere la classifica nella direzione giusta e per cercare quella posizione che vogliamo raggiungere, come ci siamo ripetuti già da qualche settimana. Affronteremo un avversario forte, allestito per vincere, così come siamo stati costruiti noi. Non si sono mai nascosti nel pronunciare i propri obiettivi. Sarà una partita intensa, equilibrata, spero bella da vedere e che ci porti quello che più ci serve. Il confronto può essere determinante, ma non decisivo. Le squadre di Auteri, avendo un’idea di calcio molto aggressiva, concedono degli spazi. Nel momento in cui vieni fuori dalla prima pressione puoi avere un vantaggio. È un avversario che può cambiare sistema di gioco in corso d’opera”.

Il Benevento

Sfumata la corsa al primo posto, la squadra giallorossa si ritrova a dover conquistare almeno la seconda piazza. Dopo un percorso altalenante con Andreoletti, la società ha deciso di affidare la panchina all’esperto Auteri che ha dato una svolta all’annata giallorossa. Dal suo arrivo, il Benevento ha collezionato tredici risultati utili: la sconfitta casalinga contro il Monopoli, oltre a spegnere le speranze per il primato, ha interrotto la striscia positiva del gruppo sannita. La vittoria in campionato manca dalla trasferta di Giugliano dello scorso 16 marzo. Il rendimento fuori casa recita sette successi, sette pareggi e tre sconfitte per una media punti di 1,65. Il tecnico, in conferenza, ha stuzzicato il team biancoverde: “È una squadra forte, camaleontica. All’andata l’Avellino non meritava di vincere, ma il calcio è questo. Noi stiamo bene e non dobbiamo accontentarci. Giocheremo con l’atteggiamento giusto. Non so che tipo di gara sarà, ma ci sentiamo consapevoli e forti. Dobbiamo dimostrarlo in campo. Loro segnano tanto? Alcuni dati lasciano il tempo che trovano. Con il Picerno hanno segnato 5 gol per episodi particolari, a Torre del Greco anche”.

Le ultime di formazione

Sarà ancora 3-5-2 per Pazienza che si affiderà al blocco difensivo che ha ben figurato nelle ultime settimane: Cancellotti, Cionek e Frascatore davanti a Ghidotti. Ricciardi ha recuperato, ma potrebbe partire dalla panchina. Al suo posto c’è Llano, autore di una prova convincente a Torre del Greco. Con l’assenza di D’Ausilio per squalifica, dovrebbe rivedersi Rocca nel ruolo di interno in un centrocampo formato da De Cristofaro e Armellino, a sinistra c’è Liotti. In avanti resiste il ballottaggio tra Gori e Sgarbi, con il primo leggermente favorito. Inamovibile invece Patierno, in una condizione importante. Per le probabili formazioni leggi qui.

La designazione arbitrale

A dirigere la partita sarà Andrea Bordin della sezione di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Nicola Morea di Molfetta. Il Quarto Ufficiale sarà Dario Madonia di Palermo. Nei due precedenti, l’Avellino ha sempre vinto: 3-0 alla Viterbese a gennaio 2021 e 2-0 al Potenza a ottobre 2022. Stesso bilancio per il Benevento negli incroci più recenti: a ottobre 2023 ha superato in trasferta il Sorrento. Lo scorso gennaio invece i giallorossi si sono imposti sulla Casertana.

Dove vedere la partita

Avellino-Benevento, con fischio d’inizio alle 20.45, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport al canale 253. Il derby sarà visibile anche su OttoChannel, al canale 16 del digitale terrestre. In streaming su Sky Go e su Now.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino attende il Benevento, in palio c'è il secondo posto: la presentazione, le ultime di formazione e dove vederla

AvellinoToday è in caricamento