rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Avellino alla prova di maturità, oggi la sfida all'Audace Cerignola: la presentazione, le ultime e dove vederla

L'Avellino torna in campo questo pomeriggio, allo stadio Monterisi va in scena la ventinovesima giornata del campionato

Seconda trasferta consecutiva per l’Avellino. Sette giorni dopo il pareggio beffa contro il Monterosi a Teramo, la squadra di Michele Pazienza è attesa allo stadio Monterisi per affrontare l’Audace Cerignola. I biancoverdi, reduci da tre risultati utili consecutivi ma con un bottino di appena cinque punti su nove disponibili, si ritrovano alla prova di maturità sul campo degli ofantini. Non sono ammessi ulteriori passi falsi per i lupi, chiamati a ritrovare la vittoria per non perdere ulteriore contatto dai piani alti della classifica. Il tecnico, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia, si è espresso così: “Sarà una gara speciale per me e per il mio staff, sarà una partita delicata e importante, ma mi aspetto una grande prestazione. Bisogna arrivare prima dell’avversario sul pallone, questo aspetto va a spostare gli equilibri che si determinano all'interno di una gara che dura 95', dobbiamo ricordarlo e deve diventare un fattore chiave. Affronteremo un avversario con caratteristiche precise, che predilige un buon fraseggio e possesso palla. Sulla linea offensiva ha calciatori importanti per questa categoria. Dobbiamo rimanere concentrati sulla nostra prestazione, dando un occhio alle qualità degli avversari e prendendo le contromisure giuste per far girare gli episodi dalla nostra parte”.

L’Audace Cerignola e la partita d’andata

Stagione altalenante per la formazione gialloblù che si ritrova a poche lunghezze di distanza dalla zona playoff e mette nel mirino una ghiotta occasione: considerati i risultati maturati negli anticipi, l’Audace Cerignola ha la chance di agganciare la zona sinistra della classifica, mettendo alle spalle Messina e Sorrento. Ivan Tisci, allenatore di casa, ha presentato il match: "Incontrare una squadra allenata da un tecnico che qui ha fatto bene e conosce una buona parte del gruppo, è complicato. Ma la partita va giocata, abbiamo voglia di fare punti. L’Avellino verrà qua a fare bottino pieno, perché vorrà fare fino alla fine un campionato importante. Noi siamo in ritardo di punti, ma vogliamo confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, confermare la categoria e conquistare i playoff. Sono fiducioso come sempre. L’Avellino ha numeri importanti in trasferta, ha giocatori di gamba, sono bravi a togliere il passo e bravi sulle palle inattive. Dobbiamo farci trovare pronti e non abbatterci. Sono convinto che siamo pronti, lo dimostreremo”. Al Monterisi i pugliesi hanno fatto registrare 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitti in 13 gare, per una media punti di 1,46. Al Partenio, un girone fa, terminò con il risultato di 1-0 in favore dei biancoverdi: un gol di Ricciardi al 96’ decise la sfida e consegnò tre punti pesanti a mister Pazienza.

Le ultime di formazione

Pazienza ritrova Tito e Dall’Oglio, entrambi però non al top della condizione, e perde per squalifica Armellino e De Cristofaro, oltre agli indisponibili Patierno e Varela. Nel 4-3-3 Rigione e Frascatore verso la conferma davanti a Ghidotti, con Cancellotti a destra e Liotti a sinistra. A centrocampo Llano dovrebbe completare il reparto assieme a Palmiero e Rocca, Sgarbi e l’ex D’Ausilio saranno le frecce nel tridente. Da sciogliere il nodo riguardante la punta centrale con Gori e Marconi che si contendono la maglia dal primo minuto. L’allenatore di San Severo ha commentato: “Marconi potrebbe giocare dall’inizio, sia domenica che mercoledì. Si sta allenando bene, è in una condizione fisica buona, così come Gori, al netto della prestazione dell’ultima partita. Entrambi hanno una buona condizione per poter giocare dall’inizio, farò le mie valutazioni”. Per le probabili formazioni clicca qui.

La designazione arbitrale

A dirigere la partita sarà Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola, coadiuvato dagli assistenti Fabio Catani di Fermo e Mario Pinna di Oristano. Il quarto ufficiale sarà Giorgio Di Cicco di Lanciano. Sono cinque i precedenti tra l’arbitro designato e l’Avellino, per un bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. Proprio il ko è arrivato nell’unica gara fuori casa, sul campo del Latina nel 2022. Successi contro Torres (3-1 nel 2019), Virtus Francavilla (1-0 nel 2021) e Monopoli (4-0 lo scorso settembre). Pari nel primo incrocio contro il Sassari Latte Dolce ad ottobre 2018. Sono quattro invece i precedenti dell’Audace Cerignola con Cavaliere: due vittorie, entrambe in casa, e due pareggi (uno in questa stagione contro il Potenza) in trasferta. 

Dove vedere la partita

La partita Audace Cerignola-Avellino, con calcio d’inizio alle ore 18.30, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 252. La gara sarà trasmessa anche in chiaro da Videonola, canale 94 del digitale terrestre in tutta la Campania. In streaming invece su Sky Go e Now.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino alla prova di maturità, oggi la sfida all'Audace Cerignola: la presentazione, le ultime e dove vederla

AvellinoToday è in caricamento