rotate-mobile
Scuola

Habitos en nuestros adolescentes: un'esperienza arricchente nel progetto eTwinning

Dal 20 al 26 marzo, 25 studenti della “Escuela de artesanos”(Valencia-Spagna), che partecipano al progetto eTwinning, sono giunti nella città di Avellino per uno scambio culturale presso il Liceo Imbriani

Dal 20 al 26 marzo, 25 studenti della “Escuela de artesanos”(Valencia-Spagna), che partecipano al progetto eTwinning, sono giunti nella città di Avellino per uno scambio culturale presso il Liceo Imbriani. L'iniziativa mira a promuovere abitudini salutari tra i giovani, nonché a favorire il lavoro collaborativo e la convivenza al di fuori dell'ambiente scolastico. Durante il loro soggiorno, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nella cultura italiana, esplorando la gastronomia locale e visitando luoghi emblematici come Pompei, Ercolano e Napoli. Oltre alle attività culturali, gli alunni hanno vissuto un'esperienza unica grazie all'ospitalità delle famiglie locali, condividendo momenti di vita quotidiana e approfondendo la comprensione reciproca.

La soddisfazione del dirigente, Sergio Siciliano, è palpabile nelle sue parole:"Sono estremamente orgoglioso del coinvolgimento e dell'entusiasmo dimostrato dagli studenti durante questo scambio", ha dichiarato. "La collaborazione tra le scuole e il supporto delle famiglie sono stati fondamentali per il successo di questa iniziativa. Vedere i nostri ragazzi impegnati nell'apprendimento interculturale e nel rispetto reciproco è incredibilmente gratificante". Gli alunni, ospiti nelle famiglie locali, hanno avuto modo di sperimentare una vera e propria immersione nella vita quotidiana italiana, condividendo esperienze a 360 gradi che sicuramente lasceranno un'impronta duratura nei loro ricordi. In attesa di ritrovarsi nuovamente a Valencia ad aprile , gli studenti portano con sé non solo nuove conoscenze e amicizie, ma anche una maggiore consapevolezza dei valori di tolleranza, rispetto e collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Habitos en nuestros adolescentes: un'esperienza arricchente nel progetto eTwinning

AvellinoToday è in caricamento