rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Cessione delle quote di Irpiniambiente spa a favore dei comuni: clima più disteso col Partito Democratico

Avellino si prepara per una giornata di confronto e decisioni cruciali, con la convocazione della seduta del Consiglio Provinciale per domani mattina

Avellino si prepara per una giornata di confronto e decisioni cruciali, con la convocazione della seduta del Consiglio Provinciale per martedì 27 febbraio. L'importante riunione avrà luogo nella prestigiosa sala "Pietro Foglia" di Palazzo Caracciolo, con inizio fissato per le 9:30. All'ordine del giorno, una serie di temi di vitale importanza per la comunità locale saranno discussi e deliberati. In primo piano, si aprirà con la visione e la condivisione del documento elaborato dalle organizzazioni sindacali, focalizzato sulla sensibilizzazione riguardante la legalità degli appalti e la sicurezza dei lavoratori. Un passo significativo verso la promozione di un ambiente lavorativo più sicuro e trasparente.

Un altro punto nodale sarà l'emergenza nel settore agricolo. Si discuteranno e condivideranno le richieste di misure economiche mirate al sostegno e al rilancio dell'attività agricola, fondamentale per l'economia locale e per il tessuto sociale della provincia. Un argomento di grande rilevanza sarà la cessione delle quote di Irpiniambiente spa a favore dei comuni, insieme alle eventuali modifiche statutarie necessarie. La definizione di tali determinazioni avrà un impatto diretto sul futuro della gestione ambientale e dei servizi pubblici nell'area provinciale.

Nel pomeriggio di oggi, un incontro significativo presso la sede del Pd

Infine, l'approvazione del nuovo regolamento provinciale relativo all'accertamento dei rapporti di controllo di efficienza energetica e di ispezione degli impianti termici, nonché del relativo catasto, completerà l'agenda della giornata. Un passo importante verso una gestione più efficiente delle risorse energetiche e una maggiore sostenibilità ambientale. Nel pomeriggio di oggi, un incontro significativo si è tenuto presso la sede del Partito Democratico in Via Tagliamento. Alla presenza del consigliere regionale Maurizio Petracca, di Rosetta D'Amelio e del presidente della Provincia di Avellino, Rino Buonopane, insieme a tre consiglieri dell’ATO - Cella Luigi, Giuditta Pasqualino e Mercogliano Antonio - si è raggiunta la massima condivisione dell’iniziativa della Provincia.

Inoltre, è stata già approvata questa mattina la bozza che definisce il prezzo delle quote di Irpiniambiente destinate all'acquisto da parte dei comuni, nel caso desiderassero optare per la gestione pubblica. Il valore complessivo è 2milioni e 491mila euro. Un passo concreto verso un modello di gestione che rifletta le esigenze e le aspirazioni della comunità locale. La decisione finale passa ora all’ATO, il quale, qualora optasse per la gestione pubblica, consentirebbe ai comuni di acquisire le quote in base al numero degli abitanti. Il Partito Democratico ha espresso pieno sostegno a questa prospettiva, confermando la sua linea di condivisione e impegno per il bene comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cessione delle quote di Irpiniambiente spa a favore dei comuni: clima più disteso col Partito Democratico

AvellinoToday è in caricamento