rotate-mobile
Cronaca

Strage dell'Acqualonga, colpo di scena in Appello. Airoma: "Una sentenza importante, indirizzata a coloro che ricoprono posizioni di responsabilità"

"Le sentenze, buone o cattive, dipendono dal nostro gradimento, dai nostri desideri", ha dichiarato il Procuratore della Repubblica. dott. Domenico Airoma, all'indomani della sentenza della Corte d'Appello di Napoli relativamente alla tragedia di Acqualonga

La sentenza di secondo grado relativa alla Strage di Acqualonga ha concluso il processo d'appello, marcando un decennio e due mesi dall'incidente avvenuto il 28 luglio 2013, considerato il più grave nella storia italiana. In quell'occasione, un bus turistico coinvolto in una gita religiosa precipitò in una scarpata dopo un volo di trenta metri sulla tratta di Monteforte Irpino dell'autostrada A16 Napoli-Canosa, causando la morte di 40 persone. Giovanni Castellucci, l'ex amministratore delegato di Autostrade e Atlantia, è stato condannato a sei anni dopo essere stato assolto in primo grado. Anche gli altri dirigenti di Aspi, Mollo, Fornaci e Perna hanno ricevuto condanne di sei anni. Tuttavia, le condanne per Spadavecchia e Berti sono state ridotte a 5 anni, mentre Marrone, De Franceschi e Gerardi sono stati condannati a 3 anni ciascuno. Confermate, infine, le condanne per Lametta e Ceriola.

"Le sentenze, buone o cattive, dipendono dal nostro gradimento, dai nostri desideri", ha dichiarato il Procuratore della Repubblica. dott. Domenico Airoma, all'indomani della sentenza della Corte d'Appello di Napoli relativamente alla tragedia di Acqualonga. "Si possono leggere le sentenze, ma se non si condivide il loro contenuto, si possono impugnare. In passato, la procura ha fatto ricorso. I giudici d'appello, che sono esperti come quelli di primo grado, hanno ritenuto fondate le ragioni presentate dalla procura. Ora, con l'intervento della Cassazione, vedremo cosa accadrà. Tuttavia, credo che sicuramente troveremo delle motivazioni importanti nella sentenza della Corte d'Appello. Queste potrebbero orientare le decisioni future di coloro che ricoprono posizioni di responsabilità, conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage dell'Acqualonga, colpo di scena in Appello. Airoma: "Una sentenza importante, indirizzata a coloro che ricoprono posizioni di responsabilità"

AvellinoToday è in caricamento