rotate-mobile
Cronaca

Pronto soccorso Moscati un inferno: "A rischio la sicurezza delle cure nei confronti dei pazienti"

Lo ribadiscono in una rabbiosa nota congiunta FIALS e NURSIND: la mancanza di responsabilità non può essere tollerata quando si tratta della salute pubblica

Il Segretario Territoriale della Fials, Giovanni Russo, e il Segretario Aziendale, Demetrio Pisacreta, insieme al Segretario Territoriale Romina Iannuzzi e l'Aziendale NurSind Rosapane Michele, hanno espresso profonda preoccupazione per la situazione critica del pronto soccorso presso l'Ospedale Moscati. Secondo loro, nonostante gli appelli ripetuti, la situazione non ha fatto che peggiorare, mettendo a rischio la salute dei pazienti e l'efficienza del sistema sanitario.

Un ritorno all'imbuto dopo il Ferragosto

Dopo la pausa estiva, sembrava che ci fosse una possibilità di miglioramento presso il pronto soccorso dell'Ospedale Moscati. Tuttavia, secondo le dichiarazioni dei rappresentanti sindacali, la realtà è ben diversa. Il pronto soccorso è tornato ad essere un imbuto, con una situazione di sovraffollamento e saturazione degli spazi a disposizione. La promiscuità tra i pazienti, in queste condizioni, rappresenta un serio rischio per la salute pubblica. Uno dei problemi principali, secondo i sindacalisti, è la cronica carenza di posti letto. Questa carenza costringe i pazienti a lunghe attese nell'area di "Boarding", che si è trasformata, di fatto, in un lazzaretto. Le condizioni di attesa prolungate non solo sono dannose per la salute dei pazienti, ma mettono anche a dura prova il personale sanitario che deve gestire questa emergenza quotidiana.

Appelli ignorati e mancanza di responsabilità 

Ciò che preoccupa maggiormente i rappresentanti sindacali è che i loro appelli sono rimasti inascoltati. Nonostante le segnalazioni ripetute e le richieste di azioni correttive, sembra esserci un disinteresse da parte dei vertici dell'Ospedale Moscati. Secondo Russo, Pisacreta, Iannuzzi e Michele, basterebbe attivare ulteriori posti letto aggiuntivi nelle varie unità operative per affrontare la crisi attuale. Tuttavia, sembra esserci un'assoluta mancanza di responsabilità da parte dei vertici dell'ospedale nei confronti dei pazienti che si recano in pronto soccorso.

La situazione critica presso il pronto soccorso dell'Ospedale Moscati richiede una risposta immediata e decisa. I rappresentanti sindacali hanno espresso chiaramente la loro preoccupazione per la salute dei pazienti e la capacità del sistema sanitario di affrontare questa crisi. È essenziale che le autorità ospedaliere ascoltino questi appelli e agiscano rapidamente per garantire che il pronto soccorso possa fornire cure adeguate e tempestive a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. La mancanza di responsabilità non può essere tollerata quando si tratta della salute pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso Moscati un inferno: "A rischio la sicurezza delle cure nei confronti dei pazienti"

AvellinoToday è in caricamento