rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Preservare il legame genitoriale: sanzioni penali e civili per le madri che violano il diritto di visita del papà

L'Avvocato Rosaria Vietri tratta il delicato tema della tutela dei minori e il diritto alla bigenitorialità

Nelle recenti dichiarazioni dell'Avvocato Rosaria Vietri, esperta nel campo giuridico familiare, emerge una riflessione approfondita sulla tutela dei minori e il diritto alla bigenitorialità, focalizzando l'attenzione su quei casi in cui uno dei genitori non rispetti i provvedimenti giudiziari relativi all'affidamento della prole. "Da un provvedimento giudiziario relativo alle modalità di affidamento della prole che ne determinano modalità di visita o specifiche prescrizioni a tutela dei minori e a garanzia del diritto alla bigenitorialità, nascono degli obblighi giuridici", afferma l'Avvocato Vietri, sottolineando l'importanza di tali obblighi per la salvaguardia dei diritti dei minori.

Il cuore della questione affrontata dall'Avvocato Vietri è la risposta a un interrogativo cruciale: cosa fare in caso di inadempimento da parte di uno dei genitori? "Esiste cioè una forma di tutela nel caso in cui uno dei due genitori non rispetti reiteratamente il provvedimento giudiziario?" chiede l'esperta, suggerendo che la mancanza di misure sanzionatorie renderebbe inefficace qualsiasi norma. L'Avvocato Vietri fa riferimento all'articolo 709 ter del Codice di Procedura Civile, ora 473 bis 39 c.p.c., come strumento chiave per risolvere le controversie tra genitori. Questa disposizione consente ai genitori di rivolgersi al Giudice per ottenere provvedimenti in caso di inadempienze gravi o atti pregiudizievoli al minore, anche in assenza di una controversia specifica tra di loro.

Fondamentale mantenere rapporti stabili e sereni con entrambe le figure genitoriali

La tutela del minore è posta al centro dell'attenzione legislativa, come sottolineato dall'Avvocato Vietri: "Il Legislatore ha previsto tali ipotesi sanzionatorie ponendo come proprio faro, la tutela del minore e il suo diritto a mantenere rapporti stabili e sereni con entrambe le figure genitoriali". L'articolo 709 ter c.p.c. fornisce al Giudice il potere di intervenire, modificando le condizioni di affidamento della prole e imponendo sanzioni come ammonimenti, risarcimenti danni, e sanzioni amministrative pecuniarie. Questo approccio serve a scoraggiare comportamenti gravi e reiterati che danneggino il minore. L'Avvocato Vietri mette in evidenza la necessità di affrontare situazioni di ingerenza o esclusione da parte di un genitore, evidenziando le conseguenze dannose su figli che diventano le vere vittime della separazione.

In chiusura, la penalista sottolinea che l'inottemperanza ai provvedimenti relativi al diritto di visita può comportare anche una denuncia penale. Le dichiarazioni dell'Avvocato Vietri pongono quindi l'accento sull'importanza di garantire la piena attuazione del concetto di bigenitorialità e sulla necessità di sanzionare gli atti che ne impediscano il corretto svolgimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Preservare il legame genitoriale: sanzioni penali e civili per le madri che violano il diritto di visita del papà

AvellinoToday è in caricamento