rotate-mobile
Cronaca Lioni

Fratricidio di Lioni, ridotta in appello la pena per Marco Della Vecchia

Tutti ricordano il fratricidio consumato nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2020

Il 17 gennaio 2022, presso il Tribunale di Avellino, veniva emessa la sentenza relativamente al fratricidio consumato nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 2020, in cui Antonello Della Vecchia, 30 anni, a seguito di un violento litigio con il fratello Marco Della Vecchia, sarebbe stato colpito da quest’ultimo con un fendente che, avendogli reciso l’arteria femorale, non gli ha lasciato scampo. Inutili i tentativi di soccorso immediato, Antonello muore durante il trasporto verso l'ospedale di Sant'Angelo dei Lombardi.

La condanna di primo grado è stata di 5 anni e 4 mesi di reclusione 

La difesa, rappresentata dall'avvocato Generoso Pagliarulo, ha sempre affermato con decisione la tesi di omicidio preterintenzionale, nonostante inizialmente Marco dovesse rispondere di omicidio volontario e, dopo la richiesta di rito abbreviato e un lungo dibattimento nell'aula Gup del Tribunale di Avellino in cui il giudice ha riconosciuto il reato di omicidio preterintenzionale con attenuante di provocazione e, nonostante il Pm avesse chiesto 10 anni di reclusione aggravata dall’eventuale dolo, il giudice Marcello Rotondi emise la sentenza di condanna ad anni 5 e mesi 4 di reclusione. 

Oggi la sentenza della Corte d’Appello

È stata emessa questa mattina, in Corte d’Appello, la sentenza di secondo grado per la tragedia di Lioni. Ridotta la condanna di primo grado per Marco Della Vecchia; cui la pena detentiva passa da anni 5 e mesi 4 di reclusione ad anni 4, mesi 5 e giorni 10. Revocati, infine, gli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratricidio di Lioni, ridotta in appello la pena per Marco Della Vecchia

AvellinoToday è in caricamento