rotate-mobile
Cronaca Bisaccia

Ennesima morte bianca in Irpinia: da queste parti, il lavoro è sporco di sangue

Il segretario della Cgil Avellino, Franco Fiordellisi: "La morte sul lavoro colpisce ancora l’Irpinia, siamo a tre morti dall’inizio dell’anno!"

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Bisaccia è intervenuta in contrada Ischitella, sempre a Bisaccia, per un grave incidente stradale che ha coinvolto una betoniera. Quest'ultima è uscita di strada finendo nella scarpata sottostante e ribaltandosi. L'uomo alla guida, di 53 anni, è rimasto incastrato sotto il pesante automezzo. Per poterlo liberare, si è reso necessario l'intervento dell'autogru dalla sede centrale di Avellino. Con non poche difficoltà, l'uomo è stato liberato e affidato alle cure dei sanitari del 118, che sono intervenuti. Vista la gravità delle condizioni del malcapitato, è stato richiesto l'invio dell'eliambulanza, prontamente giunta sul posto. Purtroppo, l'uomo è deceduto durante i tentativi di rianimazione. I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso.

Franco Fiordellisi afferma: “La notizia mi giunge mentre siamo a Napoli a manifestare con lavoratrici e lavoratori dell’Enel, in sciopero in tutta Italia, contro le esternalizzazioni, la prevaricazione e la competizione da costi sul personale. Quindi, una multinazionale come Enel che vuole continuare a spacchettare attività, quindi appalti incontrollati che vogliamo contrastare, il nesso con il terzo morto sul lavoro in Irpinia? Sapere se questa persona era autista autonomo di mezzo di altri; se lavorava a cottimo o con noleggio a freddo; se era dipendente o lavoratore autonomo con il mezzo di terzi e se sì, di quale ditta e con che contratto, tanto per avere un po’ di contezza di cosa sta accadendo nella precarizzazione del lavoro”.

La vittima era nativa di Cerignola, in Puglia, residente a Santa Margherita di Savoia, sempre in Puglia, ma domiciliata in contrada Orneta ad Ariano Irpino. “È anche utile sapere quanti chilometri faceva per andare da casa al lavoro questo lavoratore e quanti chilometri per i cantieri? In che contesto della eventuale filiera dell’appalto o del subappalto era inserito?”, continua il Segretario Cgil. "Domande legittime che riguardano il tipo di lavoro che siamo costretti a svolgere. Per questo, le morti sul lavoro devono essere affrontate ponendosi domande e non derubricate come fatalità o incidenti. Basta morti sul lavoro: è il nostro obiettivo. È per questo che poniamo domande per avere legittime risposte che riguardano il tipo di lavoro che svolgiamo, e per il quale le morti sul lavoro devono essere affrontate ponendosi domande e non derubricate come fatalità o incidenti. Nel porgere condoglianze ai familiari, la Cgil Avellino, anche in questo caso di morte di un lavoratore sul lavoro, si costituirà parte civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesima morte bianca in Irpinia: da queste parti, il lavoro è sporco di sangue

AvellinoToday è in caricamento