rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Atripalda

Aggrediva i passanti con un bastone, rito direttissimo: è già in libertà

Il 25enne è anche lo stesso soggetto che ha aggredito l'avvocato avellinese. Ovviamente, la decisione relativa all'autore di alcuni di questi gravissimi episodi delittuosi, non contribuisce in alcun modo ad accrescere il livello di sicurezza in città

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Avellino avevano arrestato un 25enne, di origine straniera, per “resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale”. I fatti si sono svolti nella tarda serata del 7 maggio, ad Atripalda. Al “112” del Comando Provinciale di Avellino è giunta la segnalazione di una persona che, armata di bastone, aggrediva i passanti. Sul posto è stata inviata tempestivamente una Gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile di Avellino il cui equipaggio, all’arrivo, ha individuato subito la persona segnalata.

Ha inveito contro i militari, minacciandoli di morte e aggredendoli

All’intervento dei Carabinieri, il 25enne, già noto alle Forze dell’Ordine, in una rapida escalation di livore, ha inveito contro i militari, prima minacciandoli di morte per poi repentinamente passare alle vie di fatto, aggredendoli. Con non poca fatica i Carabinieri sono riusciti a fermare l’esagitato, evitando, ben più gravi conseguenze. In tale fase, entrambi i militari hanno riportato dei traumi contusivi.

Ieri il rito direttissimo: 9 mesi con pena sospesa 

Una volta bloccato in un contesto di piena sicurezza e scongiurata dunque la possibilità di gesti inconsulti, l’esagitato è stato accompagnato in Caserma dove, alla luce delle evidenze raccolte, è stato dichiarato in stato d’arresto e, successivamente alle formalità di rito, come disposto dalla Procura della Repubblica di Avellino, trattenuto presso la camera di sicurezza della sede. Nella giornata di ieri, invece, accompagnato dall'avvocato, è comparso dinnanzi al giudice per il rito direttissimo. La condanna è stata di mesi 9 con pena sospesa. Il 25enne, dunque, è già tornato in libertà. 

L'autore dell'aggressione all'avvocato avellinese

Purtroppo, stando a quanto si apprende, il 25enne è anche l'autore dell'aggressione all'avvocato di Avellino, avvenuta mentre si trovava davanti la propria abitazione.Al momento della violenza, insieme all’uomo, era presente anche il resto della famiglia, che ha assistito a tutta la scena. Il legale ha immediatamente provveduto a denunciare l’accaduto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino. Nella giornata di ieri, ancora, a seguito dell'increscioso episodio, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Fabio Benigni, ha convocato una riunione d’urgenza del Consiglio degli avvocati. All’ordine del giorno, una convinta presa di posizione sugli ultimi eventi di intollerabile violenza avvenuti nel capoluogo irpino.

“Io ritengo che sia inaccettabile ed inconcepibile che un cittadino debba convivere con una situazione di insicurezza.Bisogna necessariamente ristabilire l'ordine pubblico e dare, trasmettere un segnale forte alle istituzioni preposte alla prevenzione e alla repressione dei reati a garantire l'ordine pubblico. Ho ritenuto di convocare un consiglio con urgenza a prescindere dal fatto che l'episodio si rivolga all'avvocato e che potenzialmente può riguardare chiunque. Ne discuteremo e sono sicuro che riusciremo ad adottare una delibera all'unanimità nella direzione, come detto prima, di sollecitare tutte le istituzioni coinvolte a prendere provvedimenti. Sulla città Benigni conferma che c'è un problema di sicurezza."Avellino sta diventando una città pericolosa. Nel senso che questo è l'ultimo episodio, ma ci sono tanti altri episodi che attestano questa pericolosità. Ovviamente, la decisione relativa al 25enne, autore di alcuni di questi gravissimi episodi delittuosi, non contribuisce in alcun modo ad accrescere il livello di sicurezza in città. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggrediva i passanti con un bastone, rito direttissimo: è già in libertà

AvellinoToday è in caricamento