rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Vallesaccarda

A Vallesaccarda la Pizza da guinnes dei primati

Maurizio Stanco sceglie il forno Mennino per il record mondiale

L'unione fa la forza, da questo slogan nasce la pizza da record realizzata a Vallessarda e finita agli onori della cronaca grazie all'inviato della Vita in Diretta Massimo Proietto. 

Dopo la pizza napoletana spicca il volo, il maestro Maurizio Stanco ha voluto lanciare una nuova sfida scegliendo come location d'eccezione un rinomato panificio di Vallesaccarda. Presso il forno  Mennino di Antonio Lo Russo è stato realizzato il panetto di pizza più grande al mondo. Ben 50 chili l'impasto finito sotto i riflettori delle telecamere Rai.

A relizzare l'impresa da guinness insieme a Stanco sette pizzaioli provenienti da varie regioni d’Italia: Marco Sotero , Pietro Fontana, Antonello Scatorchia , Andrea Cucciniello, Daniele Heddi, Luigi Gallo, Mario Sorrentino. Sono stati loro i protagonisti della pizza Margherita caratterizzata da un diametro di oltre 2 metri. Per prepararla é servita una grande pala in legno e ovviamente un imponente forno per cuocere la pizza più grande mai realizzata al mondo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vallesaccarda la Pizza da guinnes dei primati

AvellinoToday è in caricamento