rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Grottaminarda

La trebbiatura come si faceva una volta, Molino Scoppettuolo celebra l'Oro d'Irpinia

L'iniziativa sarà dedicata anche alle degustazioni dei prodotti realizzati con la farina 100% made in Irpinia dell'azienda di Grottaminarda

Molino Scoppettuolo celebra la Terza Giornata della Trebbiatura. Un evento aperto al pubblico, in collaborazione con l’associazione grani tradizionali italiani, per ricordare e valorizzare le antiche tradizioni.

L'iniziativa sarà dedicata anche alle degustazioni dei prodotti realizzati con la farina 100% made in Irpinia dell'azienda di Grottaminarda. Una giornata all’insegna della tradizione per la fase conclusiva del raccolto. 

La mietitura e la trebbiatura sono due tappe centrali per "l'Oro d'Irpinia", ovvero la farina, frutto del risultato del lavoro in filiera di agricoltori e stoccatori esclusivamente irpini per la produzione della farina 100% made in Irpinia utilizzata per la produzione della pizza napoletana. 

Un’iniziativa nata nel 2020 che ha il merito di valorizzare il clima e il terreno, due risorse straordinarie della nostra provincia. Ma, soprattutto, rilancia ulteriormente la cerealicoltura, settore di riferimento dell'avellinese che ha saputo rinnovarsi e riconvertirsi alle nuove tecniche di coltivazione biologiche.

La mission è valorizzare le risorse locali per arrivare ad un prodotto finale di qualità eccelsa. Un prodotto ben esaltato dalla tonda napoletana, patrimonio immateriale dell'UNESCO che grazie alla partecipazione di pizzaioli affermati come Don Antonio Starita, saranno assaporati nella giornata di oggi presso la sede di Molino Scoppettuolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trebbiatura come si faceva una volta, Molino Scoppettuolo celebra l'Oro d'Irpinia

AvellinoToday è in caricamento