rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

"Pietramara in verticale", a Milano la degustazione di Cantine I Favati

Verticale tra storia ed enologia della prestigiosa realtà vitivinicola di Cesinali

Una delle realtà più dinamiche del panorama vinicolo della Campania e, in particolare, dell’areale irpino, è certamente rappresentata da I Favati, azienda condotta da Rosanna Petrozziello insieme al marito Giancarlo Favati.

Situata a Cesinali, piccolo centro agricolo in provincia di Avellino, possiede 16 ettari di proprietà distribuiti nelle tre DOCG irpine, ai quali se ne aggiungono altri 34 in affitto situati a Taurasi. Dal 2007 si avvale della collaborazione dall’enologo Vincenzo Mercurio.

Questa realtà prestigiosa, sempre in vetta alle classifiche delle guide di settore, sarà al centro della serata Ais che si terrà a Milano, il 10 novembre, dal titolo "Pietramara in verticale".

Durante la serata, condotta dal sommelier e relatore Guido Invernizzi, saranno presenti la proprietaria Rosanna Petrozziello, l’enologo Vincenzo Mercurio e il presidente di AIS Campania, Tommaso Luongo.

Nei calici il protagonista assoluto sarà il Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera con ben 10 annate in degustazione.l "Pietramara Etichetta Nera" è un Fiano di Avellino di grande territorialità e personalità che fermenta e affina in solo acciaio. Al palato è armonico e carico di materia, in cui freschezza, sapidità e corpo accompagnano un sorso lungo e instancabile.

I grappoli derivano dagli appezzamenti più bassi del cru Atripalda, esposto a sud-ovest. I vigneti sono condotti nel pieno rispetto dell’ecosistema e della biodiversità, all’insegna della salvaguardia ambientale. Anche in cantina i processi sono minimizzati e poco invasivi, al fine di dare alla luce una creatura in grado di esaltare al meglio il territorio e la stagione. Dopo una breve macerazione a freddo, la fermentazione e l’affinamento sono svolti esclusivamente in acciaio, in modo da raccontare l’essenza più pura del frutto.

Vini in degustazione

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2022

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2021

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2020

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2019

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2018

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2017

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2016

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2013

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2010

Fiano di Avellino DOCG Pietramara Etichetta Nera 2003

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto e apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pietramara in verticale", a Milano la degustazione di Cantine I Favati

AvellinoToday è in caricamento