rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Mirabella Eclano

Panettone al cioccolato, la coppa del mondo ad Annibale Memmolo

Premio giuria tecnica per il pasticcere di Mirabella Eclano

Un altro prestigioso riconoscimento all'Irpinia dell'alta Pasticceria.

Sotto i riflettori internazionali il panettone al cioccolato di Annibale Memmolo che vince la coppa del mondo nell'ambito del concorso che si è tenuto, ieri, a Milano.

"Dedico questo premio alla mia famiglia - ha detto dal podio il pasticciere di Mirabella Eclano - Lo dedico a moglie e alle mie tre figlie che in questi anni ho trascurato per potermi dedicare al mio lavoro. Alla mia squadra, a mia sorella che lavora con me e a mio padre e mia madre. Non sono un figlio d'arte, ma mio padre mi ha insegnato i veri valori della vita". Valori che hanno consentito a Memmolo di vincere la sfida del migliore panettone al cioccolato dopo un anno di selezioni nazionali che hanno interessato diversi stati, ma soprattutto dopo lunghi mesi di sperimentazioni e notti insonni.

Panettone-15

 Per l’edizione 2022 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti provenivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia e, per la prima volta, dall’Africa.

A giudicare i lievitati al cioccolato una giura internazionale composta da: Iginio Massari, Miglior pasticcere italiano nel mondo (Presidente di giuria), François Stahl, Mâitre Chocolatier Svizzera, Jimmy Griffin, Irlanda Master of Baker Irlanda, Jan Pablo Colubri, Chocolatier Leiter Chocolate Accademy Zurigo, Jonathan Mougel, Metre Meilleur Ouvrier de France, Bruno Buletti, Maestro dei lievitati in Svizzera, Claudio Gatti, Presidente Maestri del lievito madre in Italia, Gianbattista Montanari, dimostratore Corman ed esperto lievitista, Davide Comaschi Campione del mondo Chocolate Master.

La Coppa del Mondo del Panettone è realizzata in collaborazione con l’Associazione Maestro Martino e con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano, Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettone al cioccolato, la coppa del mondo ad Annibale Memmolo

AvellinoToday è in caricamento