rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Montella

Panettone senza confini, Antonio Giannotti vince la 7^ edizione

Premio Miglior Panettone classico al pasticcere di Montella

Antonio Giannotti dell'azienda dolciaria Perrotta di Montella, ha conquistato il podio nel concorso "Panettone senza Confini”.

Dopo il Miglior Panettone del Mondo andanto a Solofra, al Gran Caffè Romano, un altro irpino si distingue nella serie di sfide, che ogni anno, vengono indette per decretare il titolo del lievitato meneghino più buono.

Giannotti ha vinto il titolo di Miglior Panettone Tradizionale nell'evento ideato da Fausto Morabito. In sfida venti finalisti, precedentemente selezionati per i loro panettoni tradizionali o al cioccolato. Premiati anche Salvatore Varriale della pasticceria Varriale di Napoli e Giuseppe Zippo, della pasticceria Le mille voglie di Specchia, in provincia di Lecce, per il miglior Panettone al cioccolato secondo il pubblico, che ha degustato le varie preparazioni, mentre Marco Lusso, della pasticceria Luciano di Barge in provincia di Cuneo, ha vinto il premio Miglior Panettone per la critica.

La gara si è svolta sulla “Costa Toscana”, ammiraglia della nota compagnia crocieristica, è salpata dal porto di Savona. La nave ha toccato i porti di Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia per poi ritornare a Savona domenica 30 ottobre.

La giuria che ha decretato i vincitori era composta dal Maestro della tradizione Iginio Massari, al vertice di APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e presidente della giuria del panettone tradizionale; Pascal Lac, maestro cioccolatiere, presidente della giuria del panettone al cioccolato; Paco Torreblanca, “Miglior pasticcere del Mondo 2022”; Gino Fabbri, alla guida del team vincitore della coppa del mondo di Pasticceria nel 2015, vicepresidente APEI e vincitore della Torta del Giubileo; Achille Zoia, Maestro degli impasti e  uno dei padri del panettone moderno; Marco Pedron, maestro pasticcere della pasticceria Caffé Cracco; Vittorio Santoro, Direttore Cast Alimenti, Davide Malizia, Campione del Mondo di zucchero artistico, direttore Aromacademy e World Pastry Star 2021, Riccardo Bellaera, Corporate Chef Pastry & Chef Baker di Costa Crociere e World Pastry Star 2021, Antonio Brizzi, Corporate Chef di Costa Crociere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettone senza confini, Antonio Giannotti vince la 7^ edizione

AvellinoToday è in caricamento