rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Cantine d’Italia 2024, ecco le "Impronte d’Eccellenza" irpine e campane

La Campania si distingue con 39 cantine recensite, tra cui le new entry Cantina Riccio, Donnachiara, Reale, Rocca del Principe, Tenuta Scuotto. Di queste ben 12 ottengono il riconoscimento dell’Impronta Go Wine

Cantine d’Italia 2024 si presenta con 852 cantine selezionate, 262 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.640 vini segnalati, circa 1.600 indirizzi utili per mangiare e dormire. 

Si tratta di una Guida alle Cantine, con una sua identità specifica, che ha la cantina come riferimento.

Come luogo anche simbolico, oggi sempre più meta di tanti enoappassionati e anche come luogo fisico dove uomini e donne del vino operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti. 

Una Guida pensata per i turisti del vino, che invita a camminare l’Italia del vino. E’ una bella visione d’Italia fatta di tanti luoghi, radici e tradizioni; è anche espressione della capacità di lavoro di tanti viticoltori: fanno “viaggiare” in tutto il mondo le loro bottiglie e promuovono l’attenzione e il piacere di andare a conoscere i luoghi dove quelle bottiglie nascono. 

La Cantina, nel corso degli anni, è diventata a pieno titolo un luogo di promozione del territorio, perché comunica con la sua realtà un’identità territoriale fatta di tutto quanto ruota attorno: il paesaggio, i vigneti, la tradizione del luogo, i borghi.

Non è quindi una Guida tradizionale ai vini, come recensione e punteggi di singole etichette, ma un volume che sviluppa il tema della narrazione a fianco della selezione dei vini e consente di approfondire conoscenze con tantissimi dati e notizie.

Una Guida che cresce in ogni edizione in sintonia con il crescente interesse verso il tema della narrazione che affascina sempre di più il variegato mondo degli enoappassionati.

Raccontando la cantina, si raccontano le vicende che stanno attorno al vino e aiutano meglio a comprendere il profilo di ogni realtà e ovviamente i vini che ciascuna cantina produce.

Una Guida che pertanto non vuole rivolgersi soltanto ai “super appassionati”, ma che intende essere un’occasione per generare cultura a favore del vino e dei suoi territori. E per far riflettere sull’importante ruolo che la viticoltura italiana sta svolgendo a favore della bellezza e della valorizzazione di tanti territori.

Una Guida edita da Go Wine e che mantiene inalterata la sua mission: promuovere la grande accoglienza italiana in cantina e comunicare anche attraverso un volume l’identità dell’associazione.

Il volume consiste in un articolato repertorio di cantine, ricco di dati e riferimenti che si aggiorna in ogni edizione, con nuovi inserimenti ed alcune esclusioni. 

Sono in totale 262 le “Impronte Go Wine” nell’edizione 2024: esse rappresentano un segno di “eccellenza” nel campo dell’Enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine attribuisce alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.

Si tratta dei tre fattori su cui si compone la presentazione delle singole cantine e su cui si definisce una loro valutazione.

Sito: il luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito da intendersi come il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.

Accoglienza: la vocazione della cantina ad “aprirsi” all’esterno al pubblico con una parallela attività, sia in ambito recettivo: agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.

Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini.

La Campania si distingue con 39 cantine recensite, tra cui le new entry Cantina Riccio, Donnachiara, Reale, Rocca del Principe, Tenuta Scuotto. Di queste ben 12 ottengono il riconoscimento dell’Impronta Go Wine; alle cantine Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico (Av)  e Mastroberardino di Atripalda (Av) viene assegnato il riconoscimento delle Tre Impronte, ovvero il massimo riconoscimento per l’esperienza enoturistica. 

Le cantine campane premiate con l’Impronta sono:

Antonio Caggiano - Taurasi

Marisa Cuomo - Furore

De Conciliis - Prignano Cilento

Di Marzo - Tufo

D’Ambra – Forio 

Fattoria La Rivolta - Torrecuso

Feudi di San Gregorio - Sorbo Serpico

Mastroberardino - Atripalda

Mustilli - Sant’Agata dei Goti

Quintodecimo - Mirabella Eclano

Tenuta Cavalier Pepe - Sant’Angelo all’Esca

Villa Matilde - Cellole

Alleghiamo per completezza l’elenco completo di tutte le cantine della regione che sono recensite nel volume:

Antica Masseria Venditti

Caggiano Antonio

Cantina del Barone
Cantina Riccio
Cantine Astroni
Cantine dell’Angelo
Cantine Olivella
Capolino Perlingieri
Caputo 1890
Casa Vinicola Setaro
Contrada
Cuomo Marisa
D’Ambra Vini d’Ischia
De Conciliis
Di Marzo
Di Meo
Donnachiara
Fattoria La Rivolta
Ferrara Benito
Feudi di San Gregorio
Fontanavecchia
I Vignai del Casavecchia
La Guardiense
Maffini Luigi
Masseria Campito
Mastroberardino
Mustilli
Quintodecimo
Reale
Rocca del Principe
Rossovermiglio
San Salvatore 1988
Tenuta Cavalier Pepe
Tenuta Scuotto
Terredora
Terre Stregate
Torre Varano
Vestini Campagnano
Villa Matilde

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantine d’Italia 2024, ecco le "Impronte d’Eccellenza" irpine e campane

AvellinoToday è in caricamento