rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Avella

L'arte pasticcera di Pasquale Pesce incontra quella dei pizzaioli napoletani

Appuntamento a Napoli con lo show-cooking del pasticciere avellano

Ha preso il via il giorno 12 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio la prima edizione de “L’arte dei Pizzaiuoli in Mostra”, una rassegna di eventi promossa dalla pizzeria Fresco Trattoria e Pizzeria in collaborazione con APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Mulino Caputo – Il mulino di Napoli, Studio Crociferi – Architettura Design Comunicazione e Horeca Service come partner tecnici e con il sostegno di numerosi altri collaboratori.

La rassegna ha luogo al 1° piano nella nuova Napoli Food Hall, inaugurata appena un anno fa, presso gli spazi di Fresco, pizzeria innovativa che annovera tra i fondatori lo storico pizzaiolo napoletano Alfredo Forgione, eletto anni addietro Cavaliere del Lavoro per via della sua dedizione all’arte bianca napoletana.

Alle porte di Fresco Trattoria e Pizzeria e fino al 6 gennaio sarà possibile visionare una selezione di fotografie storiche appartenenti alla raccolta di fotografie del mondo pizza curato da Luigi Savino e da APN – Associazione Pizzaiuoli Napoletani, nonché il celebre Presepe di Pizza, nato dalle mani degli artigiani presepiali e per volontà dell‘Associazione Pizzaiuoli Napoletani, interamente ricoperto con l’impasto della pizza a darne forma e peculiarità.

Tra le varie iniziative dedicate alla tonda napoletana ci sarà spazio anche per l'arte dolciaria irpina rappresentata da Pasquale Pesce dell’omonima Pasticceria.

Il 28 dicembre, infatti, sarà la giornata dedicata ai dolci: previsto un laboratorio di pasticceria con i maestri pasticceri Sabatino Sirica di San Giorgio a Cremano (NA), Pasquale Pesce di Avella (AV) e Salvatore Varriale dell’omonima Pasticceria di Napoli, accompagnati dalle note del maestro Gino Accardo.

FB_IMG_1672128495603

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte pasticcera di Pasquale Pesce incontra quella dei pizzaioli napoletani

AvellinoToday è in caricamento