rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

L'Arca d'Irpinia con tutte le sue eccellenze conquista il Vinitaly

Montevergine protagonista a Verona con i liquori dei monaci benedettini

I rifettori del Vinitaly tutti puntati sull'enogastronomia irpina. Alle 13.00 il presidente della Camera di Commercio di Avellino, ing. Oreste La Stella e il giornalista Annibale Discepolo, hanno presentato "l ’Arca Irpinia sulla rotta delle eccellenze”, il progetto turistico territoriale che attiverà, a partire da Settembre 2018, una serie di itinerari del gusto e della fede in alcune delle località delle produzioni tipiche che fanno parte della provincia di Avellino. Ma un'anteprima della manifestazione si avrà in occasione della tappa del Giro d’Italia in quel di Montevergine, presso l’Abbazia di Mamma Schiavona per conoscere da vicino i liquori prodotti dai monaci benedettini. Seguiranno le tappe a Montoro, Guardia Lombardi, Sturno, Torella dei Lombardi e Solofra per valorizzare le eccellenze prodotte dalle aziende agroalimentari GB Agricola, Carmasciando, Caseificio del Principato, Prosciuttificio Giovanniello, Salumificio Biancaniello e Pasticceria Vignola.
Al termine della presentazione, come da programma una speciale degustazione di alcune eccellenze irpine. Dal pecorino di Carmasciano ai prosciutti d’autore, dai salumi realizzati ‘come una volta’ all’alta pasticceria artigianale fino agli ormai rinomati liquori realizzati nella fabbrica di distillati dei monaci benedettini. Un’occasione per buyer, stampa specializzata e visitatori di degustare le specialità di un territorio famoso in tutto il mondo per la genuinità e la bontà della propria cucina.

Ecco i protagonisti

GB Agricola - Montoro;
Carmasciando - Guardia dei Lombardi;
Caseificio del Principato – Montoro;
Prosciuttificio Giovanniello – Sturno;
Salumificio Biancaniello – Torella dei Lombardi;
Forno "ll Pane di Gerardo – Mercogliano"
Pasticceria Vignola – Solofra
Dolciarte di Carmen Vecchione – Avellino

I VINI:

Feudi di San Gregorio
Tenuta Scuotto
Tenute Casoli
Tenuta Cavalier Pepe
Antonio Caggiano
Mier vini con l'Ati " ITaurasi di Taurasi"
Salvatore Molettieri,
Azienda agricola Filadoro,
Sertura Vini d'Irpinia
Donnachiara

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arca d'Irpinia con tutte le sue eccellenze conquista il Vinitaly

AvellinoToday è in caricamento