rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Montella

Montella, il paese dell’acqua senza acqua: cittadini esasperati

Un problema che si trascina in un silenzio assordante! Poche parole da chi invece dovrebbe dire tanto in una situazione del genere

Continua il problema dell’acqua a Montella. Un problema che si trascina in un silenzio assordante! Poche parole da chi, invece, dovrebbe (o avrebbe dovuto) dire tanto in una situazione del genere. Troppe le segnalazioni di cittadini montellesi esasperati. L’oggetto in questione? Naturalmente la mancanza di acqua nelle abitazioni. L’emergenza idrica a Montella è ormai una tradizione storica, proprio come la Sagra della Castagna. Montella, il paese dell’acqua senza acqua. Paradosso. Giusto collegare le due cose? Ovviamente no, sappiamo tutti che la storia di Montella è data dalle sorgenti del fiume Calore, fino al comune irpino, dove è possibile ammirare le cascate lungo il percorso. Ma mettiamoci un attimo nei panni di coloro che, svegliandosi la mattina, non hanno neanche un filo d’acqua per lavarsi il viso. 

“tanto si sa, è così”

E da Montella c’è chi denuncia la mancanza di acqua in alcuni momenti della giornata da diverso tempo, chi ha constatato la totale assenza per tutta la giornata e anche chi ci ha contattato quasi rassegnato, “tanto si sa, è così”. Un filo comune collega questi montellesi: la quasi totale mancanza d'informazioni da chi invece dovrebbe esprimersi in merito. Tutti gli interessati, ormai, sanno che da una data ora in poi non avranno più acqua in casa: nessuna comunicazione ufficiale, lo sanno perché è così da tempo! Un guasto, un’emergenza, un periodo di siccità, non si sa. Misteri della vita di un montellese sfortunato che non possono essere svelati.

Chi controlla? Chi è stato punito? 

La maggior parte di coloro che vivono con il terrore del rubinetto aperto a vuoto rispondono che la responsabilità è di chi usa, irrispettosamente, l’acqua per innaffiare piante o orto, di coloro che “sprecano” un bene preziosissimo per riempirsi quotidianamente la propria piscina: ma è davvero così? Se sì, come possiamo noi umili cittadini sapere chi controlla, quando controlla, chi è stato punito? Anche questi sono misteri della vita di un montellese sfortunato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montella, il paese dell’acqua senza acqua: cittadini esasperati

AvellinoToday è in caricamento