menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mercogliano, giornata ecologica "Pro ...Ambiente"

Anche quest'anno la Pro Loco ha inserito nel calendario degli eventi estivi le giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati ed alla sensibilizzazione alla tutela del verde

Anche quest’anno la Pro Loco Mercogliano ha inserito nel calendario degli eventi estivi le giornate ecologiche Pro..Ambiente” dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati ed alla sensibilizzazione alla tutela del verde. Sabato 23 maggio, a partire dalle ore 8, si ripulirà la zona di Acqua Fidia, polmone verde della città, grazie alla preziosa collaborazione con la Misericordia del Partenio, l’Oratorio Don Bosco di Mercogliano, il CAI di Avellino, Irpinia Trekking, l’Ekoclub International provinciale di Avellino, Irpinia Fuoristrada, il Comitato Giovani di Torelli.

“L’attenzione alla tutela della nostra montagna – dice il Presidente della Misericordia del Partenio Luca De Angelis – è da parte nostra sempre alta. Ogni anno rinnoviamo la collaborazione con la Pro Loco e tutte le altre associazioni per contribuire fattivamente e completamente a nostre spese alla tutela del nostro patrimonio ambientale.”Per chiunque volesse unirsi alla raccolta il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti alle ore 8 davanti la sede della Pro Loco, l’arrivo ad Acqua Fidia, la distribuzione del materiale e l’inizio della raccolta divisi in squadre. Parallelamente al lavoro dei volontari che con attrezzi e mezzi speciali si addentreranno nelle zone dove, grazie ad un monitoraggio preventivo fornito dal CAI, è stato rilevato maggiore bisogno di intervento, l’Oratorio Don Bosco curerà l’attività dei ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo G.Dorso coinvolti nel progetto.

“Anche quest’anno – dice Modestino Pagano dell’Oratorio Don Bosco – il progetto Pro..Ambiente coinvolge gli alunni delle scuole, allo scopo di sensibilizzarli, attraverso giochi e gare a tema, al rispetto della natura ed educarli alla differenziazione dei rifiuti.”

La raccolta si concluderà alle 13:30 e i rifiuti, grazie al sostegno ricevuto da Irpiniambiente, verranno depositati negli scarrabili preventivamente posizionati dagli operatori.“Queste giornate ecologiche – dichiara il Presidente della Pro Loco Vittorio D’Alessio – rappresentano un’occasione preziosa per stare a contatto con la natura, per accrescere l’aggregazione sociale, per sentirci tutti cittadini utili al nostro territorio. Sono molto soddisfatto della coesione che c’è tra le associazioni che da 5 anni collaborano con la Pro Loco a questo progetto, condividendone a pieno lo spirito e le finalità. Ancora una volta il potere delle associazioni è determinante per creare dinamismo in città e dare vita ad iniziative che non sono fini a se stesse, ma sono portatrici di importanti messaggi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento