rotate-mobile

TotaLife, le immagini della premiazione nel ricordo di Angelo Frieri

È avvenuta oggi la premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso. Il presidente Godas: "Angelo figura indispensabile per la nostra associazione"

Si è tenuta oggi, presso l’Hotel de la Ville di Avellino, la cerimonia di premiazione dei vincitori della VI edizione del concorso “TotaLife”, dedicata alla memoria del dottore Angelo Frieri, già Vicepresidente della Onlus, volendone ricordare l’eccellente cultura, la saggezza dell’uomo giusto, la valentia professionale di un medico di razza.

Godas: "Angelo figura indispensabile per TotaLife"

Il presidente Roberto Godas ha ricordato la figura del compianto dott. Frieri: "Angelo è stato uno dei miei più cari amici e ci ha aiutato molto nell'associazione. Non potevamo non ricordarlo in quest'occasione molto importante per noi".

Sull'edizione del concorso prevista per il prossimo anno, Godas afferma: "Vogliamo fare in modo che la borsa di studio resti nella disponibilità di 53 ragazzi della provincia di Avellino, di età compresa tra 13 e 17 anni, che, con i loro progetti e le loro aspirazioni, andranno oltre il valore di questa iniziativa".

TotaLife, le immagini della premiazione nel ricordo di Angelo Frieri

Sasso: "Il dott. Frieri ci ha insegnato ad andare in profondità"

L’associazione “Totalife Onlus”, l’Università agli studi “G. Carli” – LUISS e la Sezione di Avellino della Società filosofica italiana hanno gestito questo concorso con la delicatezza dell’azione e della parola, con toni pacati e decisi, volendo comunicare sicurezza e concorrere, dando la parola agli studenti, a superare le incertezze di 15 mesi di DAD. “Il dott. Frieri ci ha insegnato che bisogna andare in profondità, oltrepassare e, se possibile, cancellare sofferenze e preoccupazione. Gli studenti tutti e le loro famiglie ci diranno se ci siamo riusciti”, precisa il Professore Giovanni Sasso, Presidente di SFI Avellino.

Anche quest’anno, dieci premi sono a disposizione degli studenti della provincia di Avellino, di cui: tre premi, per complessivi € 2000, destinati agli studenti del primo grado, due borse di studio dell’Università, nonché cinque premi per € 9000, disponibili per conto di Totalife onlus, sono destinati agli studenti del terzo e quarto anno delle scuole superiori.

La LUISS, dal 12 al 16 luglio 2021, accoglierà due studenti titolari delle due borse di studio, con copertura totale dei costi di iscrizione e partecipazione alla “LUISS Orientation Summer School 2021”, un’iniziativa di orientamento universitario rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado di età compresa tra i 16 e i 19 anni. C’è un’apertura anche per il futuro: l’Università Luiss offre ai due vincitori anche la possibilità di iscriversi successivamente ad una delle Facoltà in essa presenti con un costo agevolato purché lo studente mantenga un elevato rendimento negli esami. Quindi, su esplicita indicazione della Luiss medesima, le due borse sono state attribuite ad allievi che non solo hanno redatto elaborati pienamente rispondenti ai criteri fissati nel bando, ma che hanno anche un curriculum ottimo/eccellente.

“I limiti imposti dal Covid – osserva il Preside Sasso - e dai nostri mezzi sono stati tanti, tuttavia la coralità degli sforzi, ci ha consentito di raccogliere le preziose idee di 38 studenti degli istituti superiori e di 18 delle scuole medie”.

Premio TotaLife: i nomi dei vincitori

Ecco la lista dei vincitori della sesta edizione del concorso TotaLife:

Studenti della scuola secondaria di primo grado

1) Daniela Pezzano (I.C. "Benedetto Croce" Flumeri, sezione Carife);

2) Ludovica Guerriero (Istituto "Perna-Alighieri" Avellino);

3) Martina Pastena (Istituto "Perna-Alighieri" Avellino).

Menzioni speciali:

Noemi Dalia (Istituto "Colombo-Solimena");

Alessia Moretti (I.C. "San Tommaso-Tedesco").

Studenti della scuola secondaria di secondo grado

Premi LUISS

1) Angela Spagnuolo (Liceo "De Caprariis" Atripalda);

2) Grella Consalvo (Liceo "De Sanctis" Sant'Angelo dei Lombardi).

Premi TotaLife

1) Paola Rampino (Liceo Scientifico "Mancini" Avellino);

2) Beatrice Manganelli (Liceo Scientifico "Mancini" Avellino) e Carmen Accetta (Liceo "Marone" Avellino) ex aequo;

3) Antonio Piscopo (Liceo Classico "Colletta" Avellino) e Maria Pina Boccella (Liceo "P.E. Imbriani" Avellino) ex aequo.

Menzioni speciali:

Maria Lia Tecce (IISS Grottaminarda - Liceo Linguistico "Della Valle" Frigento);

Alfonso Capo (Convitto-Colletta Avellino);

Federica Esposito (IISS "Luigi Amabile" Avellino);

Antonio Giorgio (IISS "D'Agostino-De Sanctis" Avellino).

Si parla di

Video popolari

TotaLife, le immagini della premiazione nel ricordo di Angelo Frieri

AvellinoToday è in caricamento