rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Summer School Carlo Gesualdo, presentata la terza edizione

L'iniziativa si svolgerà dal 25 al 28 agosto in modalità telematica e l'ultimo giorno in presenza nel Palazzo Pisapia a Gesualdo

E' tutto pronto per la terza edizione della Summer School Carlo Gesualdo tra Rinascimento e Barocco che si svolgerà dal 25 al 28 agosto in modalità telematica e l'ultimo giorno in presenza nel Palazzo Pisapia a Gesualdo.

Questa mattina, presso il Circolo della Stampa di Avellino, il coordinatore scientifico della Summer School Carlo Gesualdo, Carlo Santoli, ha presentato il programma dell'edizione 2021.

"La prima giornata è dedicata a Dante"

"La Summer School è stata istituita dal Comune di Gesualdo nell'agosto del 2019 ed è rivolta sia agli studenti dei conservatori, delle università e degli istituti coreutici sia per l'alta formazione degli insegnanti della scuola superiore e dell'università. Quest'anno abbiamo un'articolazione particolare. La Summer School si struttura in 4 giornate. In occasione dell'anniversario abbiamo ritenuto opportuno dedicare una prima giornata a Dante. La seconda giornata è dedicata a Petrarca, Tasso e alla cultura tra il '500 ed il '600. Il 27 agosto sarà una giornata interamente musicologica dove rileggeremo Gesualdo come creatore sia di musica madrigalistica sia di musica liturgica. il 28 agosto punteremo l'attenzione sull'attualità della lezione gesualdiana".

Summer School Carlo Gesualdo

Inaugurazione della biblioteca in ricordo del prof. Dante Della Terza

"Il fiore all'occhiello di questa edizione sarà l'inaugurazione della biblioteca romana di Dante Della Terza - annuncia Carlo Santoli - 1.500 volumi donati dal professore alla Fondazione Carlo Gesualdo che saranno indicizzati per bene sotto l'egida del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Salerno".

"Sono allocati presso il Palazzo Pisapia dove alle ore 18.00 del 28 agosto, con diretta streaming, ci sarà l'inaugurazione. Sono molto contento perché il Sindaco di Gesualdo ha voluto fortemente, insieme agli altri referenti scientifici, organizzare questa biblioteca che sarà un punto di riferimento sostanziale dell'alta formazione dei giovani in Irpinia" conclude Carlo Santoli.

Video popolari

Summer School Carlo Gesualdo, presentata la terza edizione

AvellinoToday è in caricamento