Importante dibattito sulla corretta gestione dei rifiuti in Irpinia nella sede avellinese di Confindustria. Promotore del tavolo Giuseppe Bruno, numero uno della sede di Via Palatucci, che ha chiamato a raccolta i 118 sindaci irpini; Chicco Testa, A.d. e presidente di Telit Communications, Sorgenia e Legambiente; Mariateresa Imparato di Legambiente Campania; Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Giunta della Regione Campania; Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino e il Presidente dell’Ato Rifiuti Valentino Tropeano.
"L'impianto è per il bene del territorio e per il bene della comunità - ha detto - Bruno - Un impianto ben fatto può essere un'occasione di sviluppo, di contenimento dei costi e noi puntiamo a dimezzare i costi del trattamento dell'umido. Puntiamo anche a realizzare un compost di qualità da far utilizzare al posto di prodotti chimici che dal terreno potrebbero finire nei corsi d'acqua".
Bruno si è anche espresso sulla possibilità della nascita del biodigestore a Savignano, ritenuta una soluzione più idonea rispetto a Chianche. "Su Chianche non abbiamo dubbi di tipo tecnologico o d'inquinamento, ma porterebbe a danni reputazionali e quindi commerciali. L'impianto comunque non andrebbe a soddisfare il trattamento dell'intera quantità di rifiuti", ha detto il presidente di Confindustria.
"Va bene Savignano, ma noi puntiamo soprattutto a non consumare suolo - ha continuato - Vogliamo preservare l'ambiente e puntiamo alla conversione di qualche stabilimento indistriale dismesso". Nel video, anche le parole di Chicco Testa e Mariateresa Imparato.
Nel corso del dibattito, il vice presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, non ha perso occasione per "rimproverare" l'Irpinia: "Noi puntiamo sul modello della raccolta differenziata, degli impianti e della partecipazione. L'impiantofobia diffusa è il frutto di una inadeguata informazione sulle cose. Affermiamo un'idea positiva. Qui stiamo discutendo da più di un anno dove si deve fare un "fetente" di impianto. Questo, certamente, non è normale".