rotate-mobile

Alla Scuola Enologica De Sanctis si presenta 'Ricreazione': "Uno spazio comunitario tra storia e agricoltura 4.0"

Al via domani la prima edizione della rassegna culturale, nonché primo modello di valorizzazione territoriale proposto all’interno di un’Istituzione scolastica

L’Istituto Agrario ‘Francesco De Sanctis’ di Avellino, una delle Scuole d’Italia più antiche e prestigiose d’Italia, ha aperto questo pomeriggio le porte alla comunità locale per la presentazione della prima edizione di “Ricreazione”, la rassegna culturale e primo modello di valorizzazione territoriale proposto all’interno di un’Istituzione scolastica.

Caterini: "Enogastronomia al centro del nostro progetto"

Ecco le dichiarazioni del Preside Pietro Caterini: "L'idea era già in programma da molto tempo. Attraverso una start up, abbiamo ritenuto opportuno utilizzare gli spazi all'aperto all'interno della nostra struttura per organizzare l'evento, aprendola al territorio e agli abitanti della nostra provincia. Vogliamo mettere al centro del nostro progetto l'enogastronomia, ponendoci non solo come storia, ma anche innovazione con l'agricoltura 4.0. Il messaggio è quello di stare uniti, dando la possibilità ai giovani del nostro territorio di restare qui in Irpinia. Agricoltura come momento di sintesi, ma anche di sviluppo e progettazione".

La manifestazione, inoltre: "Darà la possibilità alla Scuola Enologica di far conoscere i propri vini".

Taccone: "Un progetto sulla biodiversità"

Valentina Taccone (Associazione 41/14) descrive i dettagli dell'iniziativa: "L'Istituto Agrario ha aperto a un progetto incentrato sulla biodiversità e sui prodotti a marchio registrato. 'Ricreazione', progetto voluto fortemente dalla start up Visit Irpinia, toccherà ogni fase di realizzazione del prodotto finale. Dal 15 luglio, fino al 5 settembre, ci saranno molti eventi dedicati alla musica e alla pittura, tra cui anche una mostra permanente dei maestri Vallifuoco e Sgrosso. Vogliamo creare uno spazio comunitario aperto a tutti, impegnando i ragazzi dell'Agrario in questo progetto al fine di introdurli al mondo del lavoro, in questo settore molto importante per la nostra provincia".

Alla Scuola Enologica De Sanctis si presenta 'Ricreazione': "Uno spazio comunitario tra storia e agricoltura 4.0"

'Ricreazione': i dettagli dell'iniziativa dal 15 luglio al 5 settembre

Nell’ambito del progetto “AgriNuovo – agricoltura 4.0” la startup Visit Irpinia, insieme all’associazione 41/14 – quarantuno/quattordici ha presentato un ampio calendario di eventi culturali, che si terrà da giovedì 15 luglio fino a domenica 5 settembre, miscelando perfettamente ruralità, tradizione, condivisione, ricerca, innovazione e digitalizzazione al centro della città di Avellino.

La Scuola Enologica “Francesco De Sanctis”, riferimento per la formazione in agroalimentare e specializzata nella viticoltura e nell’enologia di qualità nel Meridione, si apre alle aziende, alle istituzioni e agli enti che intendono collaborare attivamente nelle attività destinate alla realizzazione di un’offerta di turismo lento, sostenibile ed enogastronomico della manifestazione estiva. Una proposta gastronomica studiata sui fondamentali della filiera corta e sull’esaltazione dei prodotti identitari della provincia di Avellino sarà curata dal collettivo “Vita da Catering” insieme supporto dello chef Mario Argenziano per l’intera durata dell’intera kermesse.

Un format studiato e sintentizzato nell’unione binomiale del ‘Ricreare’ e ‘Ripartire’. Un’altra prospettiva di lettura del territorio e delle sue risorse ma sviluppate negli spazi della Scuola, dove Francesco De Sanctis, per primo, decise di firmare la storia irpina con la prima lezione all’aperto in uno degli spazi del complesso scolastico. 

I focus della rassegna saranno “consapevolezza”, “osmosi” e “inclusività” rimpastati in attività costanti quali laboratori del gusto, proiezioni cinematografiche, concerti, mostre, speeches di approfondimento e momenti di intrattenimento culturale. In occasione dell’evento e coerentemente alle finalità della kermesse, il Conservatorio Statale di Musica “Domenica Cimarosa” di Avellino è partner della manifestazione per la progettazione e la realizzazione di una costante collaborazione di iniziative tese alla promozione e alla divulgazione della cultura musicale in ambito territoriale.

L’orchestra del Conservatorio ha aperto e chiuderà la manifestazione con un concerto unico nel suo genere. Il progetto si prefigge di rimarcare la centralità̀ dell’Istituto Formativo nella formazione del settore agroalimentare, puntando alla ricaduta fondamentale delle attività di sviluppo territoriale, che meglio esprimono il suo potenziale sulla scena nazionale ed internazionale con un evento unico nel suo genere.

Video popolari

Alla Scuola Enologica De Sanctis si presenta 'Ricreazione': "Uno spazio comunitario tra storia e agricoltura 4.0"

AvellinoToday è in caricamento