rotate-mobile

Presentato il volume "Quaranta e non vederli": "Dare dignità a chi è invisibile"

Il volume raccoglie le foto dell'omonima mostra esposta a luglio (e anche un'altra ventina di scatti inediti) che raccontano la condizione umana di centinaia di famiglie che ancora vivono nei prefabbricati installati dopo il sisma del 23 novembre 1980

Nella giornata di oggi, al Circolo della stampa di Avellino, è stato presentato il volume "Quaranta e non vederli" (De Angelis, 2021). Con Antonello Plati, giornalista collaboratore de Il Mattino di Avellino, e Luca Daniele, fotografo documentarista. All'evento erano presenti Franco Fiordellisi, segretario generale della Cgil di Avellino, Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania, e Gianni Colucci, giornalista del Mattino.

Il volume raccoglie le foto dell'omonima mostra esposta a luglio (e anche un'altra ventina di scatti inediti) che raccontano la condizione umana di centinaia di famiglie che ancora vivono nei prefabbricati installati dopo il sisma del 23 novembre 1980.

"40 e non vederli", inaugurata la mostra sul terremoto dell'80

"Presentiamo oggi il volume nel quale sono raccolte le fotografie esposte nel mese di luglio" dichiara Antonello Plati. "Allora erano i 40 anni dal terremoto e, oggi, non è cambiato niente. Ci sono ancora famiglie in difficoltà, dimenticate dalle istituzioni. Ogni volta è un'emozione ma vorremmo che la forza di queste emozioni riuscisse a far riflettere la cittadinanza e, ancora, dare consapevolezza a chi non vive in queste case".

Dare dignità a chi è invisibile

"Questo è un'altra tappa di un percorso iniziato nel 2018 e che invita i cittadini a riflettere" prosegue Luca Daniele. "Questo è il passaggio più importante per la fotografia, la fotografia come documento. Avere a casa e nella mente la possibilità di ricordare qualcosa per sempre. Questo volume, realizzato grazie alla CGIL, non contiene soltanto le 40 fotografie della mostra, ma anche altre informazioni sullo stato delle cose. La speranza resta e spinge chi, come me e Antonello, cerca di dare dignità a chi è invisibile. Ci sono persone che hanno avuto la sfortuna di non essere considerate. Io spero di essere chiamato dall'amministrazione, almeno per avere una copia del volume".

Video popolari

Presentato il volume "Quaranta e non vederli": "Dare dignità a chi è invisibile"

AvellinoToday è in caricamento