rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Mid presenta 'Emozioni a Colori': "Un'iniziativa per abbattere le barriere fisiche e mentali"

L’iniziativa del Mid è in collaborazione con la Cooperativa Effatà Apriti Onlus del Centro Tulipano di Prata di Principato Ultra e vede la partecipazione anche di altre associazioni operanti nel mondo delle diverse abilità

Il Coordinamento Regione Campania del Movimento Italiano Disabili ha presentato, oggi, la nuova iniziativa di arteterapia “Emozioni a colori” presso il Club Tilt di Avellino. L’iniziativa è in collaborazione con la Cooperativa Effatà Apriti Onlus del Centro Tulipano di Prata di Principato Ultra e vede la partecipazione anche di altre associazioni operanti nel mondo delle diverse abilità.

"L'arte ti porta ad andare oltre l'immaginazione"

Il coordinatore regionale del Mid Campania, Giovanni Esposito, commenta con soddisfazione la buona riuscita dell'iniziativa: "Oggi abbiamo potuto dedicare una giornata ai diversamente abili: una giornata di emozioni ma anche di arte, perché la riteniamo una forma di espressione che può essere condivisa anche con persone normodotate. In questo modo, si abbattono le disparità e tutti siamo uguali. L'arte ti porta ad andare oltre l'immaginazione e ad abbattere anche quelle che sono anche le barriere mentali, presenti soprattutto nell'ambiente territoriale regionale. Quello che è mancato, purtroppo, oggi è la presenza delle istituzioni, ma ciò che ci riempie il cuore di gioia è che gli attori principali di questa manifestazione, oggi, sono qui presenti. Ringraziamo l'Ortopedia Zungri, che ci ha regalato dei gadget da poter distribuire a tutti i partecipanti; il Tilt di Avellino; Berardino Lo Chiatto della Nazionale Italiana Parabadminton; infine, il Centro Tulipano per la partecipazione all'iniziativa". 

Il Mid presenta 'Emozioni a Colori': "Un'iniziativa per abbattere le distanze fisiche e mentali"

Quali saranno le prossime iniziative del Movimento Italiano Disabili ad Avellino? "Il Mid risponde presente, da tre anni a questa parte, ogni dicembre alla Giornata Internazionale dei Diversamente Abili, che finalmente siamo riusciti a costruire in questa città, con il coinvolgimento di Avellino Oltre Lo Sport e il Coni. Speriamo che quest'anno sia diverso dallo scorso, in cui ci siamo trovati in piena seconda fase. Speriamo di poter rifare qualcosa in presenza: nel periodo pre-Covid, abbiamo visto tante discipline in mostra, prima al PalaDelMauro e poi al Liceo 'Colletta', in particolare il basket in carrozzina e il parabadminton. Lo sport è un'altra forma di espressione che include sia il corpo che la mente".

Video popolari

Il Mid presenta 'Emozioni a Colori': "Un'iniziativa per abbattere le barriere fisiche e mentali"

AvellinoToday è in caricamento